Cava de’ Tirreni, al via dal 17 maggio l’iniziativa diocesana Via Pacis
I suoi primi passi sono calendarizzati dal 17 maggio 2024 con la presenza dell’Abate Dom Bernardo Gianni della Badia di San Miniato al Monte di Firenze
“Da alcuni mesi stiamo sognando un percorso unitario, all’interno della chiesa diocesana di Amalfi-Cava de’ Tirreni, intorno al tema bruciante della Pace, nella cultura sinodale. Da qui Via Pacis con le 14 Stazioni, sulla scorta delle tre virtù teologali e delle virtù cardinali. Una metodologia inedita, ma profondamente evangelica, per edificarci ed educarci alla pace”.
E’ quanto scrive in un comunicato stampa il Coordinamento diocesano dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni.
“I suoi primi passi -continua- sono calendarizzati dal 17 maggio 2024 con la presenza dell’Abate Dom Bernardo Gianni della Badia di San Miniato al Monte di Firenze. Incontro che faremo in curia a Cava de’ Tirreni, alle ore 18:00 nel salone al secondo piano. La Via Pacis fiorisce dalla consapevolezza di questo abbraccio cosmico di Dio nella multiforme bellezza del creato. Ogni frammento è un Suo dono. Questo è il paradigma di tale opzione sinodale. Le aggregazioni ecclesiali nella loro totalità hanno in cuore di esplorare la specifica vocazione in comunione con le altre”.
“Tutti per tutti. Tutti protagonisti nella difficile costruzione della pace -conclude il comunicato- Seguiranno altri momenti di tessitura della Via Pacis, nella città di Cava de’ Tirreni e in tutta l’Arcidiocesi. La condivisione del percorso della Pace ci pare necessario che sia condiviso anche dai media locali. La Via Pacis è un cammino in salita e convoca l’intera umanità”.