Cava de’ Tirreni, a Passiano gli alunni del plesso “G. Pisapia” hanno ricevuto la benedizione per l’inizio dell’anno scolastico
Il giorno 18 settembre 2023, in occasione della solennità di san Giuseppe da Copertino, è stato organizzato un evento in piazzetta Trezza a Passiano.
La parrocchia del SS. Salvatore, sub figura del parroco don Ciro Giordano, e il gruppo animatori hanno permesso agli scolari e alle scolare del plesso “G. Pisapia” di vivere un momento di festa prima di entrare a scuola.
Le varie attività di intrattenimento sono state pianificate prima dell’entrata in classe affinché gli alunni e le alunne potessero ricevere la benedizione da parte del parroco.
Il tutto è tornato in funzione dell’inizio dell’anno scolastico.
C’è un motivo ben preciso: san Giuseppe da Copertino è il patrono degli studenti grazie al dono della scienza infusa. Durante un discorso a un teologo disse: “Quando ti metti a studiare o a scrivere ripeti: Signor tu lo Spirito sei e io la tromba. Ma senza lo Fiato Tuo nulla rimbomba”. Quest’aforisma a lui attribuito fa intendere l’affinità con lo studio e l’istruzione.
La Parrocchia del SS. Salvatore augura il meglio agli uomini e alle donne del futuro, con l’auspicio che possano essere, con il loro intelletto, fuoco ardente per un paese e un mondo migliore.