scritto da Carolina Milite - 26 Gennaio 2021 13:53

Cava, bufera giudiziaria sul sindaco Vincenzo Servalli e sul vicesindaco Nunzio Senatore: sequestrati i loro conti correnti

foto di Aldo Fiorillo
Si è diffusa stamattina, come la deflagrazione di una bomba, la notizia del sequestro da parte della Guardia di Finanza di 80mila euro sui conti del sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, e del vicesindaco, Nunzio Senatore.

I finanzieri si sono recati questa mattina di buon’ora a Palazzo di Città. Da quanto si è appreso, dalle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica è emerso che i due amministratori, diversamente da quanto avevano dichiarato nelle autocertificazioni, ovvero di lavorare esclusivamente per l’Ente comunale, nei fatti hanno continuato a svolgere, in pieno mandato elettorale, altre attività professionali – l’uno quella di consulente assicurativo e l’altro di amministratore di un’impresa di costruzioni -, per le quali percepivano regolari compensi. In tal modo i contributi previdenziali sono gravati sul bilancio dell’Ente.

La Procura ha quindi emesso un provvedimento di sequestro d’urgenza dei conti correnti del Sindaco e del Vicesindaco, chiamati a rispondere dell’indebita percezione di oneri previdenziali rispettivamente quantificati in 60mila e 20mila euro.

Immediata la replica del sindaco Servalli e del vicesindaco Nunzio Senatore, che attraverso un comunicato stampa hanno fatto sapere: “Abbiamo ricevuto un provvedimento della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore con il quale si dispone il sequestro cautelativo di somme sui nostri conti correnti.

Il provvedimento si fonda sulla contestazione che ci viene rivolta di aver attestato l’assenza di ulteriori attività, fiscalmente retribuite, oltre quella istituzionale, con la conseguenza che il Comune ha versato all’INPS, contributi previdenziali sulle nostre posizioni.

Premesso, ovviamente, che nessun importo oggetto di contestazione è stato mai accreditato sui nostri conti correnti, siamo assolutamente certi di poter chiarire la nostra posizione e la correttezza del nostro operato”.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.