scritto da Carolina Milite - 20 Maggio 2021 10:31

Cava, autostrade e barriere antirumore: petizione dei cittadini

“Questa petizione è rivolta a tutte le persone che vogliono che a Cava de’ Tirreni vengano installate nel tratto di competenza dei Autostrade Meridionali barriere antirumore”.

La petizione è stata ideata da un cittadino cavese, il signor Salvatore Loria, e in pochi giorni è stata sottoscritta da quasi 200 cittadini; vuole chiedere ad Autostrade Meridionali l’installazione di barriere fonoassorbenti per ridurre i rumori del traffico sulla A3 nel tratto cavese.

“Vogliamo essere trattati alla stessa stregua dei comuni del Nord Italia – chiedono i sottoscrittori – dove anche in piccoli centri abitati, a ridosso dell’autostrada, ci sono barriere acustiche di ultima generazione. Chiediamo, inoltre, che il Comune di Cava si ponga come interlocutore per la nostra richiesta e “faccia la voce grossa” con chi di dovere, difendendo gli interessi della comunità che rappresenta”.

Interi caseggiati sono esposti al rumore del traffico autostradale. Sono più che comprensibili il disagio e le richieste dei cittadini ormai esasperati.

“Con questa petizione rendiamo pubblico il malessere relativo al rumore che le automobili, motocicli e autocarri provocano transitando ad alta velocità lungo l’A3, anche perché l’autostrada attraversa zone ad alta densità abitativa. L’obiettivo è richiedere l’installazione di barriere antirumore da far posizionare ai bordi del tratto autostradale che interessa la città di Cava de’ Tirreni, affinché il rumore venga abbattuto e con esso anche i pesanti disagi patiti dagli abitanti delle zone interessate”.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.