L’Associazione “Iniziative Socio Culturali S. Anna”, realtà aggregativa che opera da molti anni sul territorio della frazione metelliana, in collaborazione con la parrocchia di S. Anna all’Oliveto e il Comitato “Amici del presepe”, ha organizzato la I edizione della “Rassegna della zampogna”.
L’evento si svolgerà domenica 9 dicembre, a partire dalle ore 17,30 sino alle 20,30 all’interno del Borgo Case Trezza, location che ospita da anni il famoso Presepe Vivente.
L’antico mondo degli zampognari, che riporta alle tradizioni natalizie del passato, emoziona ancora una vasta platea di persone. La figura dello zampognaro si perde nella notte dei tempi: questo pastore, che lavorava al freddo e lontano dalla famiglia, si recava a piedi in città, dal suo paese di montagna e, con addosso una giacca di montone, un mantello nero, un cappello di velluto, andava in giro per le strade durante il periodo della Novena dell’Immacolata Concezione (29 novembre-7 dicembre) e della Novena del Natale (16-24 dicembre), intonando melodie con la sua zampogna in cambio di offerte in denaro, oppure stipulava accordi con le famiglie che allestivano i presepi per suonare ogni giorno davanti alla rappresentazione della Natività.
La zampogna, antico strumento simbolo del mondo pastorale del passato che resiste con non poche difficoltà, ha un alto valore culturale che merita di trovare adeguato spazio anche nell’odierna società dei nativi digitali.