Cava, al “Della Corte-Vanvitelli” al via il progetto di allestimento di un ambiente di apprendimento innovativo

0
134

Un ulteriore ampliamento all’offerta formativa dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli” è stato raggiunto con il finanziamento per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale AZIONE #7, di cui la scuola è stata beneficiaria.

“La proposta progettuale- sottolinea la Dirigente Scolastica prof.ssa Franca Masi- è stata ritenuta valida ed ammessa a finanziamento classificandosi al 756° posto su 1115 istituzioni scolastiche finanziate in tutta Italia. Il progetto prevede l’allestimento di un ambiente di apprendimento innovativo volto a migliorare il livello di utilizzo delle TIC nel settore dell’istruzione, fornendo agli insegnanti strumenti metodologici e pedagogici nuovi per introdurre nei propri insegnamenti ambienti di apprendimento virtuali, mediante tutta una serie di strumenti hardware e software innovativi”.

Infatti, il laboratorio allestito potrà essere utilizzato come uno strumento didattico utile a motivare e coinvolgere gli alunni, ed allo stesso tempo migliorare la qualità del loro apprendimento, stimolando l’aspetto collaborativo, la riflessione e il learning by doing.

L’utilizzo di banchi e sedute modulari facilmente riconfigurabili e in grado di rispondere a contesti educativi sempre diversi, favorirà la collaborazione e l’applicazione delle più recenti forme di didattica educativa. La dotazione hardware prevede device mobili del tipo i-pad della Apple in grado di svolgere varie funzioni, dall’editing audio/video al controllo di robot, controllato e monitorato dal docente, ed in grado di connettersi e replicare la propria esperienza o esercitazione su monitor interattivo mediante la apple-tv.

In tale ambiente di lavoro altamente tecnologico saranno possibili nuovi scenari di lavoro come Learning by doing, Flipped Classroom, apprendimento intervallato, didattica laboratoriale, cooperative learning. Il nuovo laboratorio, dunque, sarà utilizzato in modo trasversale tra i vari indirizzi predisponendo dei percorsi formativi mirati nelle discipline di Robotica educativa, Elettronica educativa, Modellazione 3D, Prototipazione rapida 3D, Coding, Realtà virtuale, Programmazione di Base ed Avanzata; la dotazione di un carrello di ricarica e di facile spostamento dei device Apple permetterà di raggiungere tutte le classi, per un utilizzo molto più diffuso tra tutti gli studenti di ogni indirizzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.