Cava, al 1° Circolo Didattico in corso l’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”

0
137

 Il 1° Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni ha aderito con entusiasmo alla seconda edizione dell’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, che si sta svolgendo dal 26 ottobre fino a sabato prossimo 31 ottobre.

L’evento che nasce nell’ambito delle attività istituzionali previste per la scuola dal Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per promuovere la lettura tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

“Una finalità così importante-spiega la dirigente del 1° Circolo Didattico la prof.ssa Maria Alfano– nel nostro mondo sempre più trascinato verso una comunicazione immediata, essenziale, affidata a simboli e abbreviazioni, non può essere ignorata proprio dalla prima scuola che i bimbi cominciano a frequentare”.

Per tutta la settimana, quindi, le maestre del 1° Circolo inseriscono nelle proprie attività educative e formative, dei momenti dedicati  alla lettura ad alta voce, non solo in lingua madre, ma anche lettura di favole in lingua inglese a cura dell’insegnante specifico.

I momenti più significativi sono rappresentati dall’intervento graditissimo di alcune voci autorevoli. L’attore Peppe Basta (nella foto), infatti, martedì scorso 27 ottobre ha animato e drammatizzato -anche con la partecipazione attiva dei bambini-   le letture nelle classi II A e II B del plesso Don Bosco e il Direttore artistico Cristian Mirone dell’Accademia teatrale “Magna Grecia”  di Paestum presta la sua voce agli alunni delle classi quinte oggi 29 ottobre.

Gli insegnanti che  hanno aderito al progetto, iscrivendosi al portale,  riceveranno un attestato di partecipazione ed avranno modo di concorrere alla selezione di 50 premi in libri.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.