Campagna, domani e domenica tornano i tradizionali “Fucanoli”

0
186

A Campagna tornano i tradizionali “Fucanoli”.  Domani, sabato 16, e domenica 17 gennaio, un viaggio tra sacro e profano vi attende tra le vie e i vicoli dell’antico centro storico. In occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate la città si anima attorno ai falò e tra danze, balli, buon cibo e tanto divertimento, si dipana il rito di purificazione attraverso il fuoco, che prepara già all’atmosfera del Carnevale.

L’edizione 2016, organizzata grazie alla collaborazione tra Pro Loco, privati cittadini e associazioni, vedrà svolgersi la 2^ edizione del Palio dei Fuochi, grande successo dello scorso anno. Come da programma sabato 16 le squadre dei vari rioni si batteranno, a suon di legna, in una gara alla composizione della catasta più artistica.

Domenica 17, nel pieno rispetto della tradizione religiosa, dopo il passaggio della processione, ci sarà l’accensione dei fuochi. Grande novità dell’edizione 2016, la collaborazione con le Pro Loco di Olevano ed Eboli che darà vita alla “spettacolarizzazione del Brigantaggio”, fenomeno storico comune, risalente alla seconda metà dell’ ‘800. Saranno inoltre allestiti dei veri e propri angoli espositivi di artigianato locale lungo tutto il corso della città.

Immancabile la sagra gastronomica con prodotti locali campagnesi: “matassa e fasule”, “’a pulenta” nelle sue varie specialità, “cascavall ‘mbiccat”, squisite salsicce pesane accompagnate da “vruoccoli scuppettiati”, il tutto regolarmente innaffiato da ottimo vino locale e accompagnato da spettacoli folkloristici ed artisti di strada.

 

Programma 2016

Sabato 16 Gennaio

II Edizione “Il Palio dei Fuochi”
Aspettando “i Fucanoli”

dalle ore 10:00
Allestimento artistico delle cataste di legna

ore 20:00
Spettacoli folkloristici itineranti
Spettacolarizzazione itinerante del Brigantaggio

ore 21:00
II Edizione de “Il Palio dei Fuochi”

Domenica 17 Gennaio

Festa di Sant’Antonio Abate

ore 18:00
Celebrazione Messa

ore 19:00
Processione Santo e accensione fuochi

ore 20:00
Spettacoli folkloristici itineranti
Spettacolarizzazione itinerante del Brigantaggio

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.