scritto da Redazione Ulisseonline - 08 Marzo 2017 08:43

Battipaglia, mensa e aula “speciali” all’Istituto Comprensivo Calamandrei

Un’aula e una mensa speciali all’Istituto Comprensivo Calamandrei.  Un progetto nazionale che ora giunge anche a Battipaglia grazie alla collaborazione della dirigente Giacomina Capuano con l’assessore alle politiche sociali Michele Gioia.

L’idea nasce dalla mamma di un alunno, che si ritrova a combattere con la sordità del proprio figlio, costretto attraverso un apparecchio tecnologico ad entrare in contatto con il mondo esterno. Un progetto basato sull’installazione di palline da tennis ai piedi delle sedie sia dell’aula dell’alunno, sia della mensa, in modo da “evitare il rumore” e non urtare la sensibilità dell’apparecchio del bambino.

Un progetto “anti-rumore” fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Battipaglia che ha accolto questa idea insieme all’impegno della dirigente e delle docenti. Le circa 700 palline sono state donate dal maestro Paolo Bianchini.

«Abbiamo altre richieste che accoglieremo in tal senso. Un progetto che ci rende partecipi e sensibili a problematiche vere. La collaborazione in un ambito del genere è fondamentale – dichiara l’assessore Michele Gioia -. Ringrazio la dirigente e le docenti, e soprattutto la mamma di questo bambino che ci ha sottoposto un progetto che siamo stati felici di realizzare. Provvederemo a portare avanti questo progetto anche in altri istituti».

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.