Aumenta la povertà nella Diocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni, dati allarmanti dal Dossier Povertà Locale
Si celebrerà domenica 18 novembre la “Seconda Giornata mondiale dei Poveri”, istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia nel 2016. Il titolo conduttore di quest’anno è «Questo povero grida e il Signore lo ascolta», tratto dal Salmo 34,7.
Anche la Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni celebrerà la Giornata attraverso la Caritas Diocesana con una serie di eventi. Il primo di essi si è svolto mercoledì con la presentazione del Dossier Povertà Locale 2018. L’intento della serata di studio è stato quello di offrire una visione sempre più ampia dei problemi che immobilizzano il lavoro e rendono le famiglie più povere di anno in anno anche nel il nostro territorio.
I dati snocciolati durante il convegno sono allarmanti. E’ stato rilevato un peggioramento delle condizioni di vita in rapporto a quanti hanno chiesto aiuto nei diversi centri del comprensorio che, oltre a Cava e ad Amalfi, include anche Tramonti, Minori, Positano, Praiano, Conca dei Marini, Furore, Atrani, Ravello, Scala, Maiori, Cetara, Vietri sul Mare.
“E’ stato registrato dall’inizio del 2018 un aumento delle richieste di aiuto, da parte di oltre 250 persone su tutto il territorio diocesano – ha sottolineato don Francesco Della Monica, direttore della Caritas Diocesana – la maggior parte delle quali devono sostenere una famiglia. Sono sempre più i giovani e le donne che si rivolgono al centro di ascolto. Vengono fatte richieste di aiuto anche da parte di persone che hanno perso il lavoro e con esso ogni fonte di sostentamento. Bollette, pigioni, sussidi scolastici, visite specialistiche sono gli aiuti che ci vengono chiesti con maggiore frequenza”.
E’ stata fatta una mappatura degli indigenti che si rivolgono alle strutture di ascolto e accoglienza: sono soprattutto italiani, donne, tra i 45 e i 54 anni, immediatamente seguiti dalla fascia tra i 55 e i 64 anni.
Il convegno ha visto la presenza dell’avvocato Cristofaro Senatore, Direttore Pastorale Sociale e del Lavoro, della dottoressa Paola Landi, Consigliera con delega alle Pari Opportunità, del dottor Eugenio Canora, presidente della Commissione Politiche Giovanili, e del dottor Emiliano Sergio, Presidente della Cooperativa Cava Felix. A moderare il dottor Luca Bellopede, Segretario della Caritas Diocesana.
La presentazione del dossier rientra nella settimana di preparazione alla Seconda Giornata dei Poveri di domenica. Lunedì 12 si è tenuto un incontro con giovani e adolescenti presso la parrocchia di S. Vito Vecchia; domenica 18 sarà celebrata la Santa Messa, al Duomo alle ore 11, dal vescovo della Diocesi, Monsignor Orazio Soricelli, mentre alle ore 13 il vescovo pranzerà con alcune famiglie che vivono momenti economici difficili. Il tutto è organizzato e sorretto dalla Caritas Diocesana Amalfi – Cava de’ Tirreni.