scritto da Carolina Milite - 25 Giugno 2020 17:37

Amalfi, riapre il Chiostro antico dell’Hotel Luna Convento del XII secolo

Si è concluso il restauro ad opera dello studio “EMILIO MAIORINO & PARTNERS S.R.L” del Chiostro antico dell’Hotel Luna Convento di Amalfi risalente al XII secolo.

Il lussuoso albergo un tempo era un monastero con il chiostro di architettura moresca, uno dei più antichi presenti sul territorio amalfitano che lascia esterrefatti per la suggestiva atmosfera mistica che si respira dopo quasi 800 anni dalla sua fondazione, nel 1222, ad opera di San Francesco d’Assisi.

Tutte le colonne del chiostro, dopo accurate indagini, sono state oggetto di trattamento e recupero sotto la guida dell’architetto Antonio Forcellino, esperto in pietre dure (a lui si deve anche il restauro di opere quali il Mosè di Michelangelo).

 

Oggi, dopo interventi mirati a ridurre l’umidità di risalita sui muri d’ambito, il chiostro è stato pavimentato con cotto in formato 24×24 (palmo napoletano) della Fornace De Martino di Ogliara, in colore chiaro e reso al naturale.

Il cotto della Fornace, viene ancora prodotto con asciugatura naturale e cotto in forno alimentato da fascine in legno. L’asimmetria geometrica del chiostro è stata vinta con un classico e elementare montaggio a cardamone. La pavimentazione esterna è stata oggetto di attenta scelta della granulometria degli inerti per avere il colore dell’antico massetto a sabbia lavata lapillo e cemento.

La famiglia Barbaro, che dal 1809 gestisce l’Hotel Luna Convento Albergo Storico di Amalfi, custodisce e preserva con amore questo luogo particolare ed unico, che diventa galleria di esposizione prevalente di dipinti dell’800 napoletano raffiguranti Amalfi e la sua Costa.

“Un grazie va ad Andrea Barbaro e alla sua Famiglia -dichiara l’architetto cavese Emilio Maiorino, professionista di grande prestigio, autore di numerosi ed apprezzati lavori tra cui il recupero del Complesso Monumentale di S. Giovanni a Cava de’ Tirreni-  per la sua storia e lungimiranza imprenditoriale”.

Da domani 26 giugno, giorno in cui è prevista la riapertura, si potrà godere di questo posto meraviglioso, in un’atmosfera piena di storia amalfitana.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.