scritto da Redazione Ulisseonline - 13 Settembre 2018 10:43

Amalfi, dal 14 al 16 settembre agli Arsenali la collettiva di arte contemporanea “Mare Nostrum”

Da domani venerdì 14 settembre e domenica 16 settembre agli Arsenali di Amalfi andrà in scena la collettiva di arte contemporanea “Mare Nostrum – Suggestioni dall’inconscio”, organizzata dall’associazione culturale ArtetrA – Art Associates, presieduta da Veronica Nicoli, in collaborazione con la Prince Group, presieduta da Armando Principe e con il patrocinio del Comune di Amalfi. Nel corso della manifestazione esporranno oltre 70 artisti che, con le loro opere, offriranno uno spunto di riflessione sul mare e sulle sue suggestioni.

“Il mare è il luogo dove si raccoglie l’energia del mondo – ha spiegato Veronica Nicoli – E’ per il suo profondo significato, ma anche per le contraddizioni che in esso si celano, che abbiamo deciso di denominare “Mare Nostrum” la collettiva d’arte contemporanea”. L’organizzatrice dell’esposizione ha, poi, aggiunto: “Lo spunto viene dal passato, ma l’interpretazione è moderna. “Mare Nostrum” era, infatti, la locuzione latina con la quale i Romani chiamavano il Mar Mediterraneo. Ma “Mare Nostrum”, oggi, indica le suggestioni del mondo interiore e le nostre emozioni più profonde. Alla bellezza dell’arte, dunque, e all’abilità degli artisti il compito di raffigurare le tante declinazioni del mare che saranno esposte in un luogo magico, simbolo della potenza dell’Antica Repubblica Marinara e dell’intraprendenza degli uomini che osano sfidare il mare traendone ispirazione e ricchezza”. 

La cerimonia di inaugurazione si terrà venerdì 14 settembre, alle ore 19. Interverranno i curatori ed organizzatori Veronica Nicoli ed Armando Principe, l’assessore alla Cultura del Comune di Amalfi Enza Cobalto ed il critico d’arte Luca Cantore D’Amore. La mostra chiuderà alle ore 21.

Sabato 15 settembre e domenica 16 settembre l’esposizione sarà visitabile dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 21. La consegna dei cataloghi e degli attestati agli artisti avverrà nel corso dei giorni dell’esposizione.

Sabato 15 settembre, alle ore 21, negli Arsenali si potrà assistere al musical “Amalfi 839 A.D”, giunto ormai alla sua settima edizione. Lo spettacolo racconta della nascita della potente Repubblica marinara di Amalfi e della liberazione della popolazione dal dominio del sanguinario principe longobardo Principe Sicardo (Info su www.amalfimusical.it; infoline +39 3349177814).

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.