scritto da Carolina Milite - 02 Gennaio 2019 11:04

Allerta meteo: previste gelate, a rischio i contatori dell’acqua potabile

Forti venti e abbassamento delle temperature interesseranno nelle prossime ore tutta la Campania. Il picco minimo dovrebbe registrarsi in nottata con -5°.

Tale condizione climatica potrà portare anche delle nevicate. La neve potrebbe cadere a 400 metri sopra il livello del mare e persino in alcuni tratti costieri.

A causa del forte abbassamento delle temperature previsto, si  alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici delle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi per il gelo.

I contatori a più alto rischio di rottura sono quelli ubicati all’esterno dei fabbricati, in locali esposti alla temperatura esterna o in case utilizzate raramente.

Per evitare disagi e disguidi occorre adottare alcuni semplici accorgimenti:

– Se il contatore è totalmente esterno e senza alcuna protezione: realizzare un vano di protezione adeguatamente coibentato.

– Se la montante è esterna e priva di protezione: apporre una guaina di isolamento termico.

– In caso di temperature persistenti al di sotto di 0°, soprattutto se il contatore e la montante sono privi di protezione, lasciar scorrere un filo d’acqua per limitare il rischio di gelata.

La Protezione Civile ha invitato gli enti a mettere in sicurezza le strutture più sensibili a tale fenomeno.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.