Allerta meteo: previste gelate, a rischio i contatori dell’acqua potabile

0
303

Forti venti e abbassamento delle temperature interesseranno nelle prossime ore tutta la Campania. Il picco minimo dovrebbe registrarsi in nottata con -5°.

Tale condizione climatica potrà portare anche delle nevicate. La neve potrebbe cadere a 400 metri sopra il livello del mare e persino in alcuni tratti costieri.

A causa del forte abbassamento delle temperature previsto, si  alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici delle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi per il gelo.

I contatori a più alto rischio di rottura sono quelli ubicati all’esterno dei fabbricati, in locali esposti alla temperatura esterna o in case utilizzate raramente.

Per evitare disagi e disguidi occorre adottare alcuni semplici accorgimenti:

– Se il contatore è totalmente esterno e senza alcuna protezione: realizzare un vano di protezione adeguatamente coibentato.

– Se la montante è esterna e priva di protezione: apporre una guaina di isolamento termico.

– In caso di temperature persistenti al di sotto di 0°, soprattutto se il contatore e la montante sono privi di protezione, lasciar scorrere un filo d’acqua per limitare il rischio di gelata.

La Protezione Civile ha invitato gli enti a mettere in sicurezza le strutture più sensibili a tale fenomeno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.