Agropoli, la New Basket Agropoli Paestum e il Comune promuovono due progetti educativi e d’inclusione
L’obiettivo è promuovere lo sport quale strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale, psicofisico e d’inclusione, prevedendo la pratica gratuita di attività di basket

Si rinnova il progetto “Lo sport come strumento per l’integrazione”, promosso dalla New Basket Agropoli Paestum con il patrocinio della Città di Agropoli.
L’obiettivo è promuovere lo sport quale strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale, psicofisico e d’inclusione, prevedendo la pratica gratuita di attività di basket rivolta a bambini, preadolescenti e adolescenti di età compresa tra gli 8 e i 17 anni di Agropoli, appartenenti a nuclei familiari che presentano fragilità socio-economiche, con ISEE non superiore ai settemila euro, o in stato di fragilità sociale accertato dagli uffici dei Servizi Sociali.
I cittadini interessati dovranno presentare al protocollo dell’ente, a mano o a mezzo PEC, il modello di domanda, compilato in tutte le sue parti e corredato dalla documentazione richiesta, disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Agropoli nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e sul sito istituzionale del Comune nella sezione ‘bandi e concorsi’.
Le iscrizioni per il 2025 sono sempre aperte. La sede del progetto è l’impianto sportivo ‘A. Di Concilio’ in via Taverne. L’attività sportiva si tiene il sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.30. Il progetto terminerà il 31 dicembre 2025.
Ulteriore progetto in arrivo è legato alla promozione della pratica del “Baskin”, risultato delle parole ‘basket’ e ‘inclusione’, uno sport innovativo che ha la caratteristica utili a permettere la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità fisica o intellettiva.