Agropoli, al via dal 2 aprile il nuovo calendario della raccolta differenziata dei rifiuti

0
90

Prenderà il via domenica 2 aprile 2023 il nuovo calendario della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, sia per utenze domestiche che per quelle non domestiche. Questo in sintesi quello per le utenze domestiche: organico (martedì, venerdì, domenica); carta e cartone (lunedì, mercoledì e giovedì); multimateriale (lunedì e giovedì); vetro (domenica, martedì e venerdì), secco indifferenziato (mercoledì); pannolini e pannoloni (domenica, mercoledì e sabato).

L’orario di conferimento è dalle ore 22.00 del giorno indicato fino alle 4.00 del giorno successivo. Per ingombranti e Raee è possibile chiamare il numero verde 800.983.850 e chiedere il ritiro a domicilio; pile, farmaci, e contenitori pericolosi possono essere conferiti presso l’isola ecologica in via Malagenia e i rivenditori convenzionati. Gli oli esausti potranno invece essere conferiti presso gli appositi contenitori: saranno predisposti presso il porto e in altri due luoghi (da stabilire).

E’ possibile scaricare l’app Sarim Ambiente sia su dispositivi iOS che Android per una guida tascabile quotidiana.

Il nuovo servizio, che sarà gestito a cura di Sarim Srl, comprenderà una serie di novità rispetto agli anni precedenti. Tra queste, una maggiore frequenza di raccolta per le varie tipologie di rifiuti, al fine di ridurre la produzione del secco indifferenziato.

Tale maggiorazione della frequenza di raccolta, per alcune tipologie di rifiuti, si pone l’obiettivo di intercettare il maggior quantitativo possibile di rifiuto nobile come vetro, multimateriale, carta e cartone, imballaggi in cartone e organico. Di conseguenza tale crescita andrà ad abbattere la produzione di secco indifferenziato.

 

Tra le altre novità, saranno predisposte/i: un’isola ecologica informatizzata; cestini per le deiezioni canine, al fine di invogliare i detentori di animali ad un maggiore utilizzo degli stessi; cinque oasi ecologiche; mastelli e carrellati per la raccolta del vetro per le utenze domestiche e non domestiche (forniti gratuitamente); un distributore automatico di buste a servizio della cittadinanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.