Cava, presentato ieri sera a S. Lucia il libro “Favole e Storie” di Anna Papa

0
1017

Ieri sera, 6 gennaio 2019, presso la chiesa di Santa Lucia Vergine e Martire di Cava de’ Tirreni si è tenuta la presentazione del libro postumo di Anna Papa, sorella di don Carlo Papa, sacerdote che per più di trent’anni è stato parroco della frazione di Santa Lucia.

Il libro, intitolato “Favole e Storie” si compone di 46 racconti tra favole e storie per bambini ma anche per adulti.

Anna Papa nacque a Vietri sul Mare il 26 aprile 1924 e fin da piccola seguì la sua vocazione di diventare una maestra.

Insegnò in diversi istituti della provincia di Salerno tra cui anche la scuola elementare della frazione di Santa Lucia.

La presentazione è stata condotta egregiamente da uno scrittore cavese, Pasquale Di Domenico, che ha approfondito e argomentato la differenza letteraria tra le favole e le fiabe e sui grandi insegnamenti che possono emergere da poche decine di righe scritte per un pubblico di bambini, ma perché no, anche composto da adulti.

Durante la serata ci sono stati diversi interventi musicali a opera di Margherita Amato, un’eccezionale soprano e diverse letture di alcune tra le più belle favole estratte dal libro con la bellissima voce e interpretazione di Pia Lanciotti, attrice televisiva italiana che tra l’altro sarà presente nella fiction su Rai 1 “La compagnia del cigno” in onda dal 7 gennaio 2019.

C’è stato anche un bellissimo intervento da parte di molti degli alunni di Anna Papa che hanno voluto a loro modo ringraziarla per la passione e l’impegno dedicato alla scuola e alla loro crescita con tutti valori sani.

La serata si è conclusa con l’intervento di don Carlo Papa che ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del libro.

L’evocativa e bellissima copertina è opera di Ettore Senatore, rinomato pittore cavese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.