Sondaggio elettorale SWG: il Pd saldamente in testa nelle intenzioni di voto degli italiani
Il sondaggio elettorale di questa settimana, effettuato dall’istituto demoscopico SWG, conferma il primato del PD, che raccoglie il maggior numero delle intenzioni di voto del campione rappresentativo composto da 2.000 soggetti maggiorenni.
Alla domanda “se dovesse votare oggi a quale dei seguenti partiti darebbe il suo voto?”, il 39,7% ha indicato il Pd, in leggero aumento rispetto ad una settimana fa (+0,5%), e con l’1,1% in meno rispetto alla percentuale dei voti ottenuti alle europee di un anno fa.
Restando nell’area del governo, il NCD scende al 2,9%, in calo rispetto al 3,8% di una settimana fa e al 4,4% delle europee.
L’area governativa ha in totale il 43,3% di possibili consensi, in leggero calo, -0,4%, rispetto alla rilevazione effettuata una settimana fa.
Il M5S riceve invece il 1,7% delle intenzioni di voto, qualcosa in più rispetto alla scorsa settimana quando aveva raccolto il 16,5% dei consensi, ma molto al di sotto dei voti ottenuti alle europee quando aveva intercettato il 21,2% dei voti.
Forza Italia è crollata al 14,8% rispetto alla rilevazione di una settimana fa quando aveva ottenuto il 16% delle intenzioni di voto, così come rispetto al 16,8% dei voti avuti alle europee.
La Lega Nord dal 13% tondo della settimana scorsa scende ora al 12,2%, che è comunque quasi il doppio dei voti raccolti alle europee: 6,2%.
Fratelli d’Italia è al 3% rispetto al 2,2% di una settimana scorsa e al 3,7% dei voti alle europee, in pratica, continua a restare in una sorta di instabile altalena di consensi.