Scafati, la Finanza incastra dieci furbetti del cartellino dipendenti del Comune
Dopo cinque mesi di indagini, con l’operazione denominata “Mal Comune” i finanzieri della Compagnia di Scafati del Comando Provinciale di Salerno hanno beccato dieci furbetti del cartellino. Si tratta di dipendenti del Comune di Scafati, tra cui anche due agenti della polizia municipale. Timbravano il cartellino per poi, quasi sempre, andare a fare spese, o semplicemente a passeggiare o comunque fare altro fuorché lavorare. Per questi dipendenti sono scattate misure cautelative di interdizione dai pubblici uffici.
“L’azione della Guardia di Finanza relativamente all’uso improprio del badge comunale e alla gestione delle presenze sul luogo di lavoro -ha dichiarato in proposito il sindaco di Scafati Pasquale Aliberti- riteniamo sia a tutela del Comune e delle regole, che bisogna rispettare sempre”.
“I controlli effettuati, in questi mesi, dalla Magistratura -continua il Sindaco- in ogni caso, sono la dimostrazione che la stragrande maggioranza dei nostri dipendenti, è attenta, rispettosa e ligia al dovere. Rispetto ai dieci dipendenti sui quali pende la misura interdittiva, riteniamo, nell’immediato di adottare i provvedimenti che la norma prevede”.
“Il nostro auspicio -conclude- è che, i suddetti dipendenti, nel frattempo, riescano a dimostrare la loro estraneità ai fatti contestati. In caso contrario, è giusto che l’Ente si costituisca parte offesa nel procedimento”.