La Cavese supera agevolmente la Gelbison e conquista la vetta solitaria in classifica, grazie alla contemporanea sconfitta della Palmese.
Un primato ampiamente meritato che conferma le grandi potenzialità della squadra di mister Longo, vera e, al momento, unica corazzata del girone I della Serie D. Il 3 a 0 finale è un risultato fin troppo modesto per comprendere la superiorità dimostrata dagli aquilotti durante l’intero arco della gara. Già il primo tempo poteva concludersi con uno score superiore se solo De Rosa e compagni fossero riusciti a capitalizzare almeno la metà delle occasioni avute.
Invece, i primi quarantacinque minuti si sono conclusi con uno stretto 1 a 0 grazie alla rete di Varriale al 28’ che con un preciso diagonale, su assist di Cicerelli, supera il portiere ospite in uscita. In precedenza, però, gli aquilotti, scesi in campo con un nastro rosa al polso a testimonianza della vicinanza della società metelliana all’associazione contro la violenza di genere Frida, avevano sprecato 3 palle gol con D’Anna, Ausiello e Varriale. Sul finire di tempo, invece, sono stati De Rosa e Maraucci a non riuscire a trovare il raddoppio per mettere subito il risultato al sicuro.
E la Gelbison? Non pervenuta. Nei primi quarantacinque minuti di gioco la formazione di mister Logarzo non è riuscita praticamente mai ad affacciarsi dalle parti di Conti e gli unici segni di vita sono stati un paio di tiri dalla distanza, ampiamente fuori misura. Nella ripresa la musica non cambia anche se, dopo l’iniziale assalto degli aquilotti, gli ospiti riescono a conquistare campo e impostare un paio di azioni offensive. E’ soltanto una breve parentesi perché la Cavese riprende a spingere sulle fasce e all’11’ trova il raddoppio con D’Ancora, bravo a ribadire in rete una corta respinta di Spicuzza su tiro di D’Anna. Il tris arriva al 36’ con il neo-entrato Del Sorbo che, in piena area di rigore, appoggia facilmente in rete l’assist di Tedesco dalla destra. 3 a 0 e tutti a casa con gli aquilotti a festeggiare sotto la Curva Sud la vittoria ed il primato in classifica.
Primato che bisognerà difendere e consolidare nei prossimi giorni, provando a sfruttare a pieno il turno infrasettimanale che vedrà la Cavese impegnata già mercoledì sul campo del Due Torri. Mentre domenica al Lamberti arriverà l’Aversa Normanna. Due sfide importanti per confermare le grandi ambizioni della squadra del presidente Campitiello.
CAVESE: Conti, Cicerelli, Galullo, Aliperta (dal 15′ st Giannattasio), Maraucci, Sicignano, D’Anna, Ausiello, Varriale (dal 34′ st Del Sorbo), De Rosa (dal 24′ st Tedesco), D’Ancora. A disp. Cirillo, Gazzaneo, Sabatucci, Bongermino, Zaccariello, Petti. All.: Emilio Longo
GELBISON: Spicuzza, Marmoro, Anzalone (dal 30′ st Albino), Cammarota, Criscuolo, Giordano, Santonicola, Bovi (dal 5′ st Monzo), De Luca, Torraca (dal 5′ st Passaro), Parisi. A disp. Di Filippo, Cresciullo, Grimaudo, Iorio, Consiglio, Donnantuoni. All. Pasquale Logarzo
MARCATORI: 28′ pt Varriale (C), 11′ st D’Ancora (C), 36′ st Del Sorbo (C)
ARBITRO: sig. Gabriele Bertelli di Busto Arsizio.
NOTE: giornata nuvolosa, campo in discrete condizioni. Spettatori 1500 circa. Gli aquilotti sono scesi in campo con un nastro rosa al polso in segno di solidarietà all’associazione cavese Frida, simbolo della battaglia per la creazione di un reparto Rosa presso l’ospedale di Cava. Ammoniti: Cammarota e De Luca per la Gelbison, Sicignano, D’Anna e Maraucci per la Cavese; Angoli 12-1 per la Cavese. Rec. 1’pt, 3′ st.
(foto Gaetano Guida)
[Best_Wordpress_Gallery id=”11″ gal_title=”CAVESE – GELBISON 11 OTTOBRE 2015″]