Cava, Napoleone Cioffi alla Metellia e Silvana Longobardi al Nucleo di Valutazione
Novità in seno alla Metellia Servizi. E’ trapelata dalle stanze del Palazzo di Città che Giovanni Muoio, l’attuale presidente della società in house del Comune di Cava de’ Tirreni che che si occupa, tra le altre cose, del servizio igiene ambientale, lascerà il suo incarico prima dello scadere naturale del mandato. Al suo posto dovrebbe subentrare, secondo voci che si rincorrono con insistenza, Napoleone Cioffi che molti ricorderanno come assessore comunale durante le amministrazioni di Raffaele Fiorillo e Luigi Gravagnuolo.
Cioffi, di origini democristiane avendo giovanissimo militato nella Dc ma soprattutto nel successivo Partito Popolare Italiano, è stato tra i soci fondatori del Pd nella città metelliana ed ha sempre avuto una certa forza elettorale, anche in virtù dei rapporti di parentela, quale genero, con Giannino Russo, già sindaco di Nocera Superiore e direttore generale della nostra Asl dopo essere stato commissario dell’Ente Provinciale del Turismo di Salerno, ma soprattutto esponente di spicco della sinistra democristiana e stretto collaboratore di Ciriaco De Mita.
Insomma, Napoleone Cioffi, Leo per gli amici, è da anni un vecchio compagno di squadra del sindaco Servalli e quindi, da questo punto di vista, rappresenta la più completa garanzia per il primo cittadino metelliano.
La società partecipata è in questi giorni, d’altra parte, al centro di polemiche per il problema dei cumuli di rifiuti abbandonati un po’ ovunque sul territorio comunale metelliano ed è logico chiedersi se la decisione di Muoio, qualora le voci fossero confermate, non abbia a che vedere con il momento delicato.
Un’altra novità riguarda i membri del Nucleo di Valutazione dei dirigenti comunali. Sempre secondo indiscrezioni raccolte nel palazzo, pare certa la nomina alla carica di presidente di Silvana Longobardi, già candidata al Consiglio comunale in appoggio alla candidatura a sindaco di Servalli e risultata tra i primi non eletti.
Per la Longobardi si tratterebbe di un ritorno in scena dopo essere stata prima componente del Nucleo di Valutazione e poi consigliere comunale con Forza Italia ai tempi dell’Amministrazione di centrodestra guidata dal sindaco Alfredo Messina, quindi nel 2009 nominata, ai tempi del sindaco Gravagnuolo, componente del Collegio dei Revisore dei Conti.
Insomma, come è nella logica delle cose e come è sempre avvenuto, con queste altre nomine il sindaco Servalli completerebbe la sua squadra e, per i maligni, continuerebbe la distribuzione dei pani e dei pesci fra quanti l’hanno sostenuto lo scorso anno per vincere le elezioni a primo cittadino metelliano.(foto Angelo Tortorella)