scritto da Redazione Ulisseonline - 22 Febbraio 2017 08:59

Cava, Enzo Passa: “No all’assessorato, al più consigliere delegato alla cultura”

“Niente assessorato, ma forse consigliere delegato alla cultura. Non mi è stata fatta alcuna richiesta di ricoprire una carica assessoriale, né è mio desiderio assumere tale ruolo”. Così il consigliere comunale Enzo Passa dà la sua versione sulla consistenza delle voci di un suo prossimo incarico come assessore alla Cultura e all’Istruzione nell’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni.

La notizia, riportata dal nostro giornale, si era diffusa nei giorni scorsi tra i corridoi di Palazzo di Città, ma il consigliere Passa, che abbiamo raggiunto telefonicamente, ha tenuto a precisare che “non è nei miei desideri rivestire il ruolo di assessore dopo l’esperienza con l’Amministrazione Galdi, né il sindaco Vincenzo Servalli mi ha fatto questa proposta”.

Una precisazione quella di Passa che da poco tempo è passato nella compagine di maggioranza, dopo l’approdo nelle fila del Partito Socialista Italiano a fine 2016.

Una scelta, la sua, ben recepita dal Sindaco che pare sia intenzionato a dargli la delega alla cultura, da un paio di mesi rimessa nella sue mani dal consigliere dell’UDC, Giovanni Del Vecchio.

La nomina di Passa a consigliere delegato alla cultura sembra che sia stata ancora fatta dal Sindaco in attesa di sciogliere il nodo proprio delle richieste formulate dall’UDC. Come infatti ci ha dichiarato nei giorni scorsi lo stesso sindaco Servalli,  l’UDC avanza la richiesta di avere maggiore rappresentanza nel governo cittadino, tant’è che con molta probabilità nei prossimi giorni ci saranno degli incontri per chiarire la situazione e prendere una decisione al riguardo.

Quel che è certo, al momento, è che Enzo Passa non sarà assessore, ma consigliere delegato alla cultura, e che, salvo improbabili rotture con l’UDC, non dovrebbero esserci cambi in giunta. Tutt’al più, potrebbe esserci una rimodulazione delle deleghe assessoriali.

Ieri sera, intanto, si è tenuta una riunione del direttivo PD cittadino alla quale erano assenti diversi esponenti di spicco tra assessori e consiglieri comunali. Assenze  molto probabilmente giustificate da motivi personali. Almeno ufficialmente.

Intanto, i vertici del P.S.I. hanno reso noto che sabato 4 marzo alle ore 9,30 si terrà il Congresso cittadino del Partito Socialista Italiano nella sala dell’ex CUC nel “Parco Falcone e Borsellino” (Villa comunale) per l’elezione del Consiglio direttivo.

Interverrà il coordinatore cittadino Enrico Alfano, il sindaco Vincenzo Servalli, il consigliere comunali Enzo Passa, il segretario provinciale Silvano Del Duca, il presidente onorario Gaetano Panza e il consigliere regionale Enzo Maraio.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.