Cava, dal Consiglio il via libera alla concessione del Palaeventi
Dopo decenni di immobilismo riprende vita il progetto del Palaeventi. La struttura polifunzionale, la cui progettazione prese avvio nel lontano 1979, all’epoca del sindaco Abbro, è approdata ieri in Consiglio comunale e, al termine di un lungo dibattito, sono state approvate le linee guida delle Concessione di realizzazione e gestione della struttura.
Il costo complessivo dell’opera ammonta a circa 8 milioni di euro e la concessione della gestione avrà la durata di venticinque anni. I soggetti privati che saranno assegnatari del Palaeventi dovranno prendersi carico di oltre la metà del costo dell’opera.
Tre le parole chiave che caratterizzeranno la struttura: teatro – concerti – sport. Sarà data vita a una serie di rassegne teatrali di alto livello, si riprenderà la via lasciata dall’indimenticato Ciccio Triano con concerti di ampia eco e si doterà l’impianto di una palestra polivalente che possa soddisfare le diverse esigenze sportive. Questo è il programma che interesserà l’area che giace nella dismissione e nel degrado da più lustri, come una cattedrale nel deserto a memoria dei danni che la cattiva gestione politica può arrecare a una città.
Il sindaco, Vincenzo Servalli, ha parlato di un importante passo per la sistemazione e riqualificazione di tutta la zona di Pregiato ed ha ricordato: “Oggi manteniamo un impegno assunto con i cavesi. Le procedure avviate nel 2015 per restituire alla città un’opera abbandonata stanno prendendo forma, l’obiettivo è di farla divenire un polo di sviluppo economico”. Soddisfazione anche da parte del vicesindaco, Enrico Polichetti, il quale ci ha parlato di una grande opportunità di crescita per la città di Cava: “Il Palaeventi garantirà l’opportunità di ospitare eventi sportivi e non solo, anche spettacoli e attività teatrali, culturali, convegni ed eventi. Manterremo fede a quanto promesso”.
Oltre alla delibera sul Palaeventi, ieri il Consiglio ha approvato anche il punto all’Ordine del giorno riguardante l’I.P.A.B. (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza) Asilo Infantile “Pastore Salsano” di Pregiato. L’Assise ha votato per dare l’assenso del Comune di Cava all’acquisizione del patrimonio dell’estinguenda istituzione. L’immobile, ormai fatiscente, un tempo era utilizzato come plesso scolastico delle classi materne, ma dal terremoto dell’ ‘80 versa in pessime condizioni. Con l’estinzione dell’istituzione si può ricominciare a organizzare la riqualificazione della frazione.
Tra le interrogazioni e raccomandazioni presentate dai consiglieri vi è stata la richiesta di Vincenzo Lamberti per la messa in sicurezza di un tratto stradale in via Petrellosa che dà direttamente su di un buttone ed è molto pericoloso per gli automobilisti. Franco Manzo ha invece segnalato un ammanco di 50mila euro non riscossi dalle affissioni dei manifesti mortuari in città.