scritto da Francesca Faiella - 31 Maggio 2024 16:17

Salerno, domenica 2 giugno il terzo appuntamento della rassegna “Primule musicali”

Alle ore 20:00 nella Chiesa di Sant’Agostino si esibiranno i solisti salernitani Salvatore e Vincenzo Quaranta suonando brani di A.Vivaldi, A.Bazzini, J.S.Bach, G.Pugnani e F. Kreisler.

Domenica 2 Giugno alle ore 20,00 nella Chiesa di S.Agostino in Salerno si terrà il terzo appuntamento della rassegna Primule Musicali organizzata dall’Associazione Culturale AthenaMuse, in collaborazione con la Scuola Italiana D’Archi.

La Rassegna Primule Musicali nasce da un’idea del M° Joao Carlos Parreira Chueire, presidente dell’Associazione AthenaMuse, insieme al M° Stefano Pagliani, direttore artistico della rassegna. Il Maestro ha voluto in questo modo omaggiare la città di Salerno che lo ha accolto e dove trentatré anni fa ha fondato l’Accademia Musicale Mozarteum al fine di stimolare la crescita professionale dei giovani strumentisti e artisti salernitani e campani, organizzando masterclass, convegni e concerti.

La rassegna Primule Musicali, che già nel nome porta l’idea di rinascita e la freschezza dei giovani strumentisti, in collaborazione con la Scuola Italiana d’Archi, permette di far giungere a Salerno grandi artisti per eseguire concerti con i giovani strumentisti e di creare ponti con altre scuole europee.

Inoltre, scegliendo di eseguire i concerti in alcune delle più belle chiese del centro storico della città, l’Associazione porta avanti l’intento di valorizzarne il patrimonio artistico riscoprendo luoghi e percorsi del centro storico.

Dopo il concerto di domenica 21 aprile nella Chiesa del SS. Crocifisso, con solista Florin Paul, primo premio al Concorso Paganini; dopo quello del 19 maggio nella Chiesa di S. Giorgio, con solista Ilya Grubert, primo premio Concorso Paganini e primo premio Concorso  Tchaikovsky, è la volta dei solisti salernitani Salvatore e Vincenzo Quaranta nella Chiesa di Sant’Agostino. La chiusura della rassegna il 16 giugno nella Chiesa di S. Benedetto sarà affidata ai solisti e all’orchestra della Scuola Italiana d’Archi.

Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.