scritto da Alfonso Petrillo - 10 Maggio 2016 09:41

Premio Com&Te, venerdi 13 maggio a Vietri si parlerà di storia e sport

foto Angelo Tortorella

L’Associazione Comunicazione & Territorio invita a partecipare al terzo salotto letterario della X edizione del Premio e Rassegna letteraria Com&Te Comunicazione, giornalismo e dintorni, che si terrà il prossimo venerdì 13 maggio, alle ore 18.00, al Ristorante l’Argonauta, a Marina di Vietri sul Mare, in collaborazione con la Proloco di Vietri sul Mare.

Ospite Roberto D’Ingiullo, autore di Nessuno sta a sentire un perdente, Rapsodia Edizioni.

Cinque storie di persone che hanno cambiato la Storia, quella con la S maiuscola. Che siano sportivi è quasi un dettaglio, perché le coppe, le medaglie e gli altri allori impallidiscono di fronte alla rivoluzione che hanno operato nella loro nazione, nella loro società. Una panoramica di come è cambiato il mondo negli ultimi cinquant’anni attraverso cinque ritratti, uno per continente. È un libro che vuole far parlare i protagonisti: le loro azioni hanno lasciato il segno, le loro parole anche. E passando in rapida successione le loro frasi a effetto, si ha un campionario d’aforismi dove ognuno può cogliere la propria citazione preferita.

Tra questi eroi c’è Arthur Ashe, uno dei tennisti statunitensi più forti di sempre, che riesce a far tacere con la sua tecnica chiunque lo attaccasse per il colore della pelle. Un uomo forte che non accetta di abbassare la testa davanti alla discriminazione razziale…  E come non raccontare la storia di un mito come Abebe Bikila, atleta etiope, il maratoneta olimpionico dai piedi scalzi, oro ai Giochi di Roma del 1960 e di Tokio del 1964, simbolo della rinascita di un paese, l’Etiopia, che usciva dal colonialismo, ma anche del riscatto morale e politico di un intero continente, l’Africa…

A parlarne il giovane giornalista e scrittore Roberto D’Ingiullo, esperto di comunicazione per aziende e vicedirettore del portale Oblò.

Ad intervistare l’autore i giornalisti del quotidiano La Città di Salerno, Alfonsina Caputano e il caporedattore Vito Bentivenga.

Nato nel 1986, laureando in Scienze Politiche, attualmente dipendente di Iperceramica, ha collaborato con "Le Cronache di Salerno" e sin dall'inizio con Ulisse on line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.