scritto da Silvia Lamberti - 24 Maggio 2018 10:25

Paestum, il primo giugno la presentazione degli eventi a cinquanta anni dalla scoperta della Tomba del Tuffatore

foto Gabriele Durante

Il Tuffatore festeggia i suoi primi cinquanta anni alla luce del sole. e lo fa con una mostra ed una serie di eventi che cercheranno di dipanare quello che per certi versi resta ancora un mistero avvolto nell’ombra.

Si svolgerà, infatti, venerdi primo giugno la conferenza stampa di presentazione della mostra “L’immagine invisibile. La tomba del Tuffatore” – organizzata in occasione del 50° anniversario dalla scoperta della famosa Tomba, avvenuta il 3 giugno 1968 all’interno di una piccola necropoli di VI-IV sec. a.C., a 2 km a Sud di Paestum.
Alla conferenza stampa saranno presenti:
Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania
Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Paestum
Andrea Averna, Achille Bonito Oliva, Angelo Bottini, Luigi Gallo, Maria Emanuela Oddo, Carlo Rescigno.
A seguire ci sarà una visita guidata riservata ai giornalisti e un buffet.
Nel pomeriggio dalle ore 14:30 Incontro di cultura dal titolo “Eredità classica e comunità locali nel Mediterraneo postmoderno” con Vincenzo De Luca e Fani Maria Tsigakou (già direttrice del Museo Benaki di Atene).

Una serie di eventi di grande caratura che arrivano a sigillo della nuova e meritevole gestione del sito archeologico, sotto l’egida del direttore Zuchtriegel, nel solco dell’autonomia dei musei voluta dall’ex ministro ai beni culturali Dario Franceschini.

Sono un giornalista e mi occupo di comunicazione pubblica in un Piano sociale di Zona. Amo leggere, sono appassionata del mare e nei miei consumi culturali ci sono il cinema, la musica e i beni artistici. Sono il presidente dell’Associazione Comunicazione&Territorio che pubblica Ulisse on line e organizza da undici edizioni la rassegna letteraria Premio Com&Te, che rappresenta, tra l'altro, un momento di confronto tra giovani studenti e scrittori del panorama letterario italiano. Ho collaborato per molti anni con testate giornalistiche a diffusione locale e regionale, quali Confronto, l’Opinione, il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno, e curato uffici stampa ed attività di comunicazione pubblica ed istituzionale presso comuni, aziende pubbliche ed il Conservatorio statale Martucci di Salerno. Ho insegnato teoria e tecnica della comunicazione presso alcuni istituti superiori della provincia di Salerno. Seguo con grande attenzione le evoluzioni della comunicazione pubblica in Italia ed in particolare il gruppo dell’Associazione #PASocial. Credo che la Pubblica amministrazione debba stare là dove sta il cittadino e quindi anche utilizzare, con la dovuta accortezza, i canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.