scritto da Redazione Ulisseonline - 11 Giugno 2015 08:32

Nicola Lagioia, ospite del Premio Com&Te, guida la cinquina finalista dello Strega

Ha staccato i suoi competitori con 182 voti Nicola Lagioia e il suo La Ferocia (Einaudi) in testa alla cinquina del Premio Strega 2015, votata ieri sera a Casa Bellonci a Roma con il nuovo sistema di voto basato su tre preferenze.

Al secondo posto si è piazzato Mauro Covacich con La Sposa (Bompiani), con 157 voti ed al terzo Elena Ferrante, l’autore fantasma del quale non si conosce il volto, con Storia della bambina perduta (E/O) con 140 voti. A seguire Fabio Genovesi con Chi manda le onde (Mondadori), 123 voti e Marco Santagata con  Come donna innamorata (Guanda) 119 voti.

 premio strega

A presiedere il seggio è stato Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega 2014.

“Non me lo aspettavo – ha commentato con l’Ansa Lagioia, subito dopo lo scrutino – anche perché La Ferocia è libro letterario, denso, complesso. Anche se aveva trovato già dei lettori prima dello Strega. Ringrazio chi lo ha sostenuto e letto”.

La ferocia, ospite recentemente a Conca dei Marini  del Premio Com&Te,   è un romanzo dal ritmo serrato tra il noir, il gotico e il racconto familiare dà voce alle tensioni di una famiglia e al legame tra due fratelli.

L’autore ha annunciato che del libro sono stati opzionati i diritti cinematografici dalla Wider Film.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.