scritto da Carolina Milite - 30 Aprile 2020 11:18

Napoli, al MANN partono gli incontri di archeologia online in attesa della riapertura a giugno

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli non riaprirà il prossimo 18 maggio, ma ai primi di giugno per garantire la massima sicurezza a visitatori e dipendenti.

A dirlo è Paolo Giulierini, direttore del MANN che, con un programma di modernizzazione e valorizzazione, ha portato questa istituzione culturale a essere sempre più all’avanguardia e all’altezza degli standard internazionali. Ha trasformato un museo come il MANN, tempio dell’archeologia classica, con pochi pari in Italia e in Europa, in un centro culturale aperto al territorio.

Per garantire la fruizione al pubblico degli innumerevoli e  inestimabili tesori che il MANN conserva, Giulierini ha fatto sapere che l’ingresso sarà consentito su prenotazione e per gruppi contingentati. Saranno le ampie sale del MANN a garantire che il flusso di pubblico sia più ordinato e sicuro possibile.

Fin dal suo insediamento Giulierini si è subito distinto per aver attuato quella che lui stesso ha dichiarato essere una “rivoluzione gentile” all’interno dell’organigramma del personale, ripulendolo dagli schemi di vecchia data basati sul rapporto gerarchico, e modernizzando, senza snaturarlo, il Museo rendendolo competitivo e fruibile a un pubblico estremamente variegato.

Uno studio del Politecnico di Milano ha eletto il Mann il Museo d’Italia più attivo su Facebook durante il lockdown per l’emergenza sanitaria. Da oggi, e per ogni giovedì, alle ore 16 sarà possibile assistere agli “Incontri di Archeologia” sulla pagina Facebook del Museo. Il primo appuntamento verterà sulla collezione Magna Grecia: un percorso suggestivo fra le oltre 400 opere che fotografano la Campania di epoca preromana. Giovedì 7 maggio sarà la volta della Sezione Egizia. L’intervento sarà condiviso coi canali social dell’Archivio di Stato di Napoli, Archivio di Stato di Livorno ed Archivio del Museo Galileo-Istituto e Museo di Storia della Scienza (ARMU) di Firenze. E si continuerà, sempre tutti i giovedì di maggio, con la MANN Tv che proporrà tutti gli Incontri di Archeologia presentati nella programmazione culturale 2019/2020 del Museo.

Insomma, la bellezza come ossigeno e aiuto a resistere a grandi tragedie della storia come guerre e pandemie.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.