scritto da Redazione Ulisseonline - 25 Luglio 2015 09:26

Il pianista e compositore Uri Caine torna con Gershwin al Ravello Festival

Torna al Ravello Festival, quest’anno dedicato al tema dell’”InCanto”, il pianista e compositore Uri Caine che, dopo aver rivisitato le opere di Mahler, Wagner, Bach, Mozart, Beethoven, Schubert e Schumann, stasera, sabato 25 luglio, presenterà “URI CAINE ENSEMBLE plays GERSHWIN”, un omaggio al padre del musical (Auditorium Oscar Niemeyer – ore 21.45 – posto unico 35 euro).

Il pianista di Philadelphia porterà in scena la sua rilettura dei grandi classici gershwiniani – a cominciare dalla celeberrima Rhapsody in Blue –  insieme a otto musicisti scelti tra i più prestigiosi con i quali abbia collaborato durante la sua carriera: Theo Bleckmann e Barbara Walker (voce), Ralph Alessi (tromba), Chris Speed (clarinetto), Mark Helias (contrabbasso), Jim Black (batteria) e Joyce Hammann (violino).

Noto come straordinario “maestro della contaminazione”, Uri Caine ancora una volta abbatterà le frontiere dei generi musicali con il suo pianoforte, miscelando musica jazz, classica, rock ed elettronica, infine evocando le radici culturali ebraiche che l’hanno influenzato sin dall’infanzia.

Rhapsody In Blue” è il lavoro più apprezzato di George Gershwin, una composizione classica che combina cinque melodie differenti e alterna il classicismo al jazz. Il brano è tuttora una delle composizioni più eseguite dalle orchestre di tutto il mondo, ed è stato reso celebre anche dal film “Manhattan” di Woody Allen e “Fantasia 2000” della Disney. Il progetto di Uri Caine intorno a Gershwin è stato al centro di un recente fortunato progetto discografico del pianista americano.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.