scritto da Redazione Ulisseonline - 16 Aprile 2024 18:04

Cava de’ Tirreni, venerdì prossimo il quarto appuntamento letterario della XV edizione del Premio Com&Te con “I femminicidi che hanno sconvolto l’Italia” di Bruno De Stefano

Un libro per ricordare le vittime e i casi più noti avvenuti nel nostro paese: da Yara Gambirasio a Saman Abbas, da Chiara Poggi a Giulia Cecchettin

Si terrà il prossimo venerdì 19 aprile, alle ore 18, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni,  il quarto appuntamento della XV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te.

Ospite del salotto letterario sarà lo scrittore Bruno De Stefano con la pubblicazione I femminicidi che hanno sconvolto l’Italia (Newton Compton Editori).

Giornalista professionista, Bruno De Stefano ha lavorato per diversi quotidiani, tra cui «Corriere della Sera», «Corriere del Mezzogiorno», «La Gazzetta dello Sport» e «City». Tra le sue pubblicazioni per la Newton Compton: La camorra dalla A alla ZStoria e storie di camorraLa casta della monnezza (scritto con Vincenzo Iurillo); La penisola dei mafiosiI delitti di NapoliI boss della camorraNapoli criminaleI boss che hanno cambiato la storia della malavitaI nuovi padrini (scritto con Vincenzo Ceruso e Pietro Comito); I grandi delitti che hanno cambiato la storia d’ItaliaLe più potenti famiglie della camorraI 100 criminali più spietati della storiaGuerre di mafia e I femminicidi che hanno sconvolto l’ItaliaNel 2012 ha vinto il Premio Siani.

 

Un libro, quello di De Stefano, per ricordare le vittime e i casi più noti avvenuti nel nostro paese: da Yara Gambirasio a Saman Abbas, da Chiara Poggi a Giulia CecchettinQuella dei femminicidi è una piaga che purtroppo non accenna a fermarsi. Quasi quotidianamente i media danno notizia di omicidi che hanno come vittime le donne, spesso uccise da mariti, compagni, ex o familiari: una scia di sangue che non manca di suscitare sgomento e rabbia a ogni nuovo caso. Bruno De Stefano racconta i femminicidi che più hanno segnato l’opinione pubblica italiana, analizzandoli e rilevando le zone d’ombra tralasciate dagli esiti processuali.

Nomi e storie di donne uccise da chi diceva di amarle. Una raccolta di casi brutali e scioccanti a testimonianza di un complesso fenomeno sociale tanto grave quanto radicato.

Una scia di violenza che non si ferma e che è impossibile ignorare.

A dialogare con Bruno De Stefano saranno l’on. dr. Guido Milanese e la dirigente scolastica Mariella Incoronato, rispettivamente presidente e componente della Giuria del Premio Com&Te alla Cultura.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.