scritto da Redazione Ulisseonline - 05 Marzo 2024 13:00

Cava de’ Tirreni, Gianfranco Di Fiore con “L’Amore inutile” apre il prossimo venerdì 8 marzo la XV edizione del Premio Com&Te

Le pubblicazioni in gara concorrono all’assegnazione del Premio letterario Com&Te operata da una giuria qualificata e del Premio speciale Com&Te Giancarlo Siani attribuito dalla giuria popolare formata dagli studenti degli istituti superiori

Al via il prossimo venerdì 8 marzo, alle ore 18, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, la XV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te, con la presentazione del  romanzo di Gianfranco Di Fiore L’amore inutile,  edito dalla casa editrice indipendente Wojtek.

«Il romanzo mantiene ciò che il titolo promette. È durissimo da leggere: è la storia – sembra a lungo privata, d’altri tempi, personale – di un intellettuale che ha una relazione telefonica con una ragazza frivola. I due hanno bisogno l’uno dell’altro perché uno non ha più rispetto di sé e l’altra non ha più quella bellezza fisica che riteneva essere la sua chiave d’accesso al mondo. Terribile il rivelarsi che in realtà in ballo ci siamo tutti, e lo spreco, l’inutilità non sono affatto storia d’altri». Così  Valeria Parrella nel presentare il libro al Premio Strega 2023 nell’ambito dei titoli proposti dagli Amici della domenica.

Nato ad Agropoli nel 1978 in una famiglia di musicisti, cresciuto a Paestum e laureatosi all’Orientale di Napoli in Filosofia, Gianfranco Di Fiore è stato già nominato allo Strega nel 2018 con “Quando sarai nel vento”. Da sempre affascinato dalle «storie», ha lavorato nel mondo del cinema e della pubblicità, in Italia e all’estero, come sceneggiatore, regista e montatore, collaborando per anni con il Giffoni Film Festival. Dopo l’esordio nel 2011 con il romanzo La notte dei petali bianchi (Laurana Editore), ha pubblicato diversi racconti in varie antologie.

La rassegna letteraria, ideata e curata da Pasquale Petrillo, è organizzata dall’associazione Comunicazione & Territorio, presieduta da Silvia Lamberti, gode del patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Cultura, della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Cava de’ Tirreni, e ha come partner istituzionali gli istituti di istruzione superiore di Cava de’Tirreni “De Filippis – Galdi”, “Della Corte-Vanvitelli” e il Liceo Scientifico “Genoino”.

Le pubblicazioni in gara concorrono all’assegnazione del Premio letterario Com&Te operata da una giuria qualificata e del Premio speciale Com&Te Giancarlo Siani attribuito dalla giuria popolare formata dagli studenti degli istituti superiori.

Ai premi letterari sono stati affiancati nel tempo il Premio Com&Te alla Cultura, attribuito ad una personalità che si sia particolarmente distinta nel campo della promozione culturale, della comunicazione, dell’editoria e della formazione, e il Premio Com&Te di Giornalismo Peppino Muoio, con un Premio alla carriera, attribuito ad un affermato giornalista, ed un Premio Under 35, attribuito ad un giovane giornalista che si sia particolarmente distinto.

La manifestazione gode del sostegno quali main sponsor delle aziende Ecosider, Imeco e Inciflex nonché della Farmacia Penza, infine, come sponsor l’industria ceramica Cottovietri, l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, il ristorante Nonna Maria e Ok Pubblicità e di diverse altre realtà produttive.

Per ogni altra informazione può essere consultato il sito www.premiocomete.it

Ingresso libero.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.