scritto da Pasquale Petrillo - 09 Gennaio 2023 08:19

Violenza in libera uscita

C'è stato uno scontro tra i tifosi della Roma e del Napoli con lanci di sassi e lacrimogeni. Per fortuna, ferito solo un tifoso romanista

foto Giovanni Armenante

Due notizie di scontri violenti di diversa natura in due emisferi del pianeta. Il primo è avvenuto nel nostro Paese, nell’aretino, presso l’area di servizio Badia al Pino sull’Autostrada del Sole. C’è stato uno scontro tra i tifosi della Roma e del Napoli con lanci di sassi e lacrimogeni. Per fortuna, ferito solo un tifoso romanista in modo lieve. Traffico sull’autostrada bloccato dalla polizia per evitare guai peggiori, che ha causato 15 km di coda. Un episodio gravissimo, non il primo e forse neanche l’ultimo, che vede protagonisti frange di ultras. I quali, più che tifosi, sono delinquenti in libertà. Un’assurdità che va debellata con norme più stringenti. Non ultimo, però, anche con una maggiore severità da parte delle istituzioni sportive e con comportamenti più adeguati da parte delle stesse società calcistiche. L’altro episodio, molto più grave, è avvenuto a Brasilia, capitale del Brasile. Migliaia di sostenitori dell’ex presidente Bolsonaro, sconfitto alle ultime elezioni da Lula, hanno assaltato il Parlamento. Non accettano il responso delle urne. Hanno così imitato i seguaci dello sconfitto Trump, che due anni fa assaltarono Capitol Hill a Washington. Un episodio di inaudita gravità. Un tentativo goffo ma non meno censurabile di colpo di stato. Una intollerabile minaccia alla democrazia, alle sue regole e alla volontà popolare espressa con libere elezioni. L’auspicio è che ristabilito l’ordine, siano esemplari le condanne.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.