scritto da Pasquale Petrillo - 01 Aprile 2023 08:53

Le inutili polemiche sulla Resistenza

A prescindere dalla verità storica, ci si chiede a quale logica risponde questa necessità, quasi spasmodica, di proporre una narrazione

foto Giovanni Armenante

Le affermazioni del presidente La Russa sull’attentato partigiano di via Rasella sono a dir poco sconcertati. A prescindere dalla verità storica, ci si chiede a quale logica risponde questa necessità, quasi spasmodica, di proporre una narrazione alternativa? Forse solo un modo per alimentare lo scontro ideologico e vecchie polemiche mai sopite? Agli italiani queste contrapposizioni in buona sostanza non interessano più di tanto. Più che riscrivere la storia remota, agli italiani interessa scrivere quella di oggi, fatta dei problemi quotidiani così come di quelli in prospettiva. Il buon senso imporrebbe a chi governa di evitare le polemiche senza lasciarsi distogliere dalle questioni concrete, che interessano l’oggi dei cittadini. Perché farsi trascinare e magari travolgere dalla guerra delle parole? La Resistenza e l’antifascismo, compresi i possibili ed eventuali eccessi, errori e sviste, sono elementi fondanti della nostra Costituzione, dell’assetto istituzionale del Paese, del suo patrimonio storico, culturale, identitario. Punto e a capo. Dopo ottant’anni stiamo ancora a discutere? Lasciamo la storia agli storici, la politica si occupi di altro. Del presente e soprattutto del futuro.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.