scritto da Pasquale Petrillo - 30 Settembre 2023 08:50

La pesca della discordia

A parte le scemenze politiche, lo spot può piacere o meno. Allo stesso tempo, essere condiviso o meno. E' legittimo e comprensibile tutto ciò

foto Giovanni Armenante

Una volta c’era la mela della discordia. Ora, con il nuovo spot pubblicitario della Esselunga, lo è la pesca. Su questo spot si è letto e sentito di tutto. Bello, brutto. A favore della famiglia tradizionale. Fuori dal tempo. Retrogrado. Di destra. Pro Governo Meloni. A parte le scemenze politiche, lo spot può piacere o meno. Allo stesso tempo, essere condiviso o meno. E’ legittimo e comprensibile tutto ciò. Certo è che, come per incanto, sono spariti tutti i problemi nazionali. L’unico ad occupare la scena è questa storiella della bambina, della pesca, dei suoi genitori separati. Davvero uno strano Paese il nostro. Detto questo, complimenti ai pubblicitari e ad Esselunga. Con questo spot hanno fatto centro, eccome. Nella comunicazione quel che conta è il feedback. Più di questo… era impossibile, visto che da una settimana si parla e ci si accapiglia su questo spot. Un fatto sembra assodato. Ora dei supermercati Esselunga ne hanno contezza persino nei più sperduti paesini d’Italia. Chapeau!

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.