scritto da Pasquale Petrillo - 19 Agosto 2023 08:50

Il silenzio è d’oro

I padri costituenti, grazie a Dio, affermarono la libertà di pensiero, anche di quelli non condivisibili. Idiozie comprese.

foto Giovanni Armenante

Il generale Roberto Vannacci è stato rimosso dalla guida dell’Istituto geografico militare di Firenze. Era il minimo che potesse capitargli dopo che è finito nella bufera per le espressioni omofobe e sessiste contenute nel suo libro Il Mondo al contrario. Il generale protesta ricordando che la Costituzione riconosce la libertà di pensiero. Certo. Ci mancherebbe. I padri costituenti, grazie a Dio, affermarono la libertà di pensiero, anche di quelli non condivisibili. Idiozie comprese. E’ questo il fondamento del pluralismo e della democrazia. Il generale però dimentica che non è un cittadino qualsiasi. E’ un alto ufficiale dell’Esercito alla guida di un’importante istituzione militare. Ha, come e più di chiunque altro, il dovere di attenersi al giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana. E quindi alla sua Costituzione, i cui principi vengono violentati nel suo libro. Come sarebbe bello un Paese dove prima di scrivere o parlare ognuno di noi si rendesse conto di quello che scrive e dice. A dirlo, d’altronde, è la saggezza popolare: il silenzio è d’oro.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Una risposta a “Il silenzio è d’oro”

  1. 19.08.2023 – By Nino Maiorino – Caro Direttore, ma se un Generale dell0Esercito Italiano non riesce a capire questo elementare principio, vien da chiedersi: ma come ha fatto a raggiungere tale alto grado?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.