scritto da Pasquale Petrillo - 14 Febbraio 2026 08:56

Europa-Usa: nuova frattura

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz, alla conferenza di sicurezza di Monaco, ha denunciato una crescente frattura tra Europa e Stati Uniti e ha invocato una maggiore sovranità europea. Ha prospettato un rafforzamento militare europeo con la Bundeswehr destinata a diventare l’esercito convenzionale più potente del continente

foto Giovanni Armenante

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz, intervenendo alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, ha parlato apertamente di una frattura crescente tra Europa e Stati Uniti. Ha sostenuto che l’ordine internazionale nato dopo la Seconda guerra mondiale non esiste più. Secondo Merz, l’Europa deve assumersi maggiori responsabilità nella propria difesa e rafforzare la propria autonomia strategica. Pur ribadendo il valore della NATO, ha affermato che l’alleanza transatlantica non può più essere data per scontata. La Germania, ha aggiunto, contribuirà al rafforzamento militare europeo con l’obiettivo di rendere la Bundeswehr l’esercito convenzionale più forte del continente, senza ambizioni egemoniche ma in un quadro di cooperazione europea. Con il discorso del cancelliere Merz si chiude davvero un’epoca: quella nata dalle ceneri della Seconda guerra mondiale e dalla sconfitta del Terzo Reich. È il risultato della linea politica trumpiana, che considera l’Unione Europea un’avversaria e i suoi alleati europei dei beneficiari ingiustificati della protezione americana. Di fronte a questo scenario, occorre prenderne atto e agire di conseguenza.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte (2006), Appunti sul Governo della Città (2009), e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso (2018), Il trionfo della mediocrità (2025), nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.