scritto da Carolina Milite - 07 Gennaio 2020 12:19

Anniversario del tricolore: oggi la bandiera italiana compie 223 anni

Foto tratta da profilo Fb

Era il 7 gennaio 1797 quando, a Reggio Emilia, nacque il tricolore come bandiera della Repubblica Cispadana costituita dai territori di Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia.

Lo stendardo dai colori che ancora oggi rappresentano la Repubblica Italiana (verde, rosso e bianco) venne da quel momento innalzato in tutti i luoghi sottoposti alla sovranità della Repubblica Cispadana. A proporre tale idea fu il sacerdonte Giuseppe Compagnini.

La bandiera era a strisce orizzontali, con il rosso in alto. Durante i moti risorgimentali fu adottato dai patrioti nel 1821 e poi, nel 1848, da re Carlo Alberto di Piemonte, per divenire la bandiera dell’Unità d’Italia.

Il 7 gennaio 1997, in occasione del secondo centenario del tricolore, il Parlamento Italiano ha dichiarato il 7 gennaio “Giornata Nazionale della Bandiera”.

Oggi, nel 223/mo anniversario della bandiera, il presidente Sergio Mattarella ricorda che il Tricolore “raffigura l’emblema dei valori della Carta Fondamentale quali democrazia, rispetto dei diritti dell’uomo, solidarietà e giustizia sociale”.

Esso, afferma Mattarella, “racchiude i sentimenti di unità e di coesione, rappresenta i nostri valori e l’identità nazionale e costituisce ideale legame tra le diverse generazioni e tra tutti gli italiani o figli di italiani residenti all’estero. È un imprescindibile patrimonio che ci stimola ed esorta a proseguire, con rinnovato impegno e sulla base di radici comuni, il nostro cammino caratterizzato da innovazione, progresso, rispetto e benessere”.
Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Una risposta a “Anniversario del tricolore: oggi la bandiera italiana compie 223 anni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.