scritto da Pierfrancesco Maresca - 15 Aprile 2022 09:38

Smog nelle città della Campania, l’allarme lanciato da Legambiente

Legambiente Campania ha diffuso un report sui dati registrati nel territorio dell'inquinamento nelle città

Negativi i dati registrati nel 2021. Il 99% dei comuni non rispetta i valori suggeriti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità 

Nel report diffuso dall’ente no profit si legge che il 99% dei comuni campani analizzati presenti nei bollettini quotidiani del rilevamento inquinamento atmosferico dell’Arpac non è riuscito a rispettare tutti e tre i valori limite suggeriti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ossia una media annuale di 15 microgrammi per metro cubo (μg/mc) per il PM10, una media di 5 μg/mc per il PM2.5 e 10 μg/mc per l’N02.

Le città più inquinate

In regione Napoli e Avellino si piazzano ai primi posti per i livelli di smog. A seguire Benevento, Caserta e Salerno. Quest’ultima registra un 57% delle Pm, ovvero delle polveri sottili.

La nota

Il problema dell’inquinamento atmosferico non è un problema esclusivamente ambientale ma anche, e soprattutto, sanitario” riporta Legambiente in una nota. Infatti tale problematica va a ripercuotersi anche sulla salute dei cittadini e, di conseguenza, sulla Sanità. Non meno importante l’impatto sull’ambiente, flora e fauna, con relative ripercussioni sulla vivibilità nelle aree, urbane e non che siano.

Il suggerimento

Legambiente suggerisce agli amministratori locali di investire sulla sostenibilità, sul green magari sfruttando le risorse stanziate dal Pnrr. Fondamentale, tuttavia, è anche il senso civico dei singoli cittadini. A tal riguardo sarebbe molto utile ridurre i rifiuti riparando gli oggetti non funzionanti (es. elettrodomestici), riciclare, utilizzare mezzi pubblici per gli spostamenti, riqualificare gli edifici, ridurre i consumi.

Classe ’93, è laureato in “Politiche, Istituzioni e territorio” presso l’Università degli studi di Salerno. Appassionato di storia e politica, ha collaborato inizialmente con la testata giornalistica cosentina “Il Meridione libero giornale quotidiano” occupandosi di tematiche estere, ed attualmente con il periodico “Nuovo Nocera” e la rivista Ulisse on-line. Inoltre, possiede un personal blog (travellingpoliticastoriaarte.wordpress.com) dove si occupa di divulgazione storico-artistica.Infine, la sua passione verso la scrittura e la lettura lo ha spinto alla pubblicazione di romanzi di spionaggio e saggi storici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.