scritto da Carolina Milite - 10 Gennaio 2020 10:24

Questa sera la prima eclissi di Luna del 2020

Sguardo all’insù questa sera per ammirare la prima eclissi di Luna del 2020.

Inizierà poco dopo le 18 e sarà visibile da tutta Italia. La luce della Luna (che stasera sarà in plenilunio) apparirà più debole. E’ infatti un’eclissi di penombra, che si verifica quando la Luna attraversa la parte piu’ esterna del cono d’ombra che la Terra proietta nello spazio.
La Luna sembrerà coperta da un velo che ne affievolirà la luce.
“E’ un fenomeno meno spettacolare della Luna rossa, ossia dell’eclissi totale che si verifica quando la Luna entra nel cono d’ombra della Terra, ma comunque suggestivo perche’ “si vede un calo di luminosita’ del nostro satellite”, dice all’ANSA Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai)”.

 Il fenomeno astronomico, visibile da Europa, Asia e Africa, durerà circa quattro ore: comincia alle 18,07 italiane per culminare alle 20,10 e terminare alle 22,10. 

Poco prima delle 17 – come rileva Volpini- si vedrà tramontare il Sole a Ovest, mentre a Est, si assisterà al sorgere della Luna, come una normale Luna piena. A poco piu’ di un’ora dal suo sorgere comincerà l’eclissi di penombra.

Prossimo importante appuntamento astronomico l’eclissi di Sole del 21 giugno.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.