scritto da Redazione Ulisseonline - 01 Maggio 2026 08:35

Campania, 98 milioni di euro per rafforzare la sanità territoriale: via alle assunzioni e nuove strutture Pnrr

La Regione ripartisce alle Asl oltre 98 milioni per coprire un terzo del fabbisogno di personale e accelerare il potenziamento della rete territoriale. Sbloccati tre nuovi ospedali di comunità e 17 case della comunità, avvicinando i target del Pnrr

La Campania mette in campo oltre 98 milioni di euro per dare nuova forza alla sanità territoriale. Le risorse, ripartite tra le Asl con un decreto del 27 aprile, serviranno a finanziare assunzioni in deroga ai vincoli di spesa, coprendo circa un terzo del fabbisogno complessivo di personale necessario per far funzionare la rete di assistenza di prossimità.

I fondi – previsti dalle leggi 234/2021 e 213/2023 – sono destinati a case della comunità, centrali operative territoriali, ospedali di comunità e unità di assistenza. Le quote maggiori vanno alla Asl di Caserta (20,3 milioni), Napoli 3 Sud (19,1) e Napoli 2 Nord (16,4), seguite da Salerno, Napoli 1 Centro, Avellino e Benevento.

Secondo le stime regionali, un altro terzo del fabbisogno sarà coperto tramite la ricollocazione di personale dalle strutture esistenti, mentre resta scoperto il 33% delle risorse umane necessarie.

Parallelamente, la giunta ha dato il via libera all’attivazione di tre nuovi ospedali di comunità e 17 case della comunità dotate di tecnologie aggiornate. Con questi interventi, la Campania raggiunge 7 ospedali di comunità e 68 case della comunità, tutte operative, avvicinando i target del Pnrr e rafforzando l’assistenza intermedia.

Il presidente Roberto Fico ha ribadito che l’obiettivo è garantire servizi più capillari, accessibili e coerenti con i bisogni reali dei cittadini, consolidando un modello territoriale finalmente più vicino agli standard nazionali.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.