scritto da Redazione Ulisseonline - 05 Febbraio 2021 11:24

LIBRI & LIBRI Le cose fondamentali di Tiziano Scarpa: storia di un padre e di una scelta difficile

Il romanzo Le cose fondamentali è pubblicato alla fine del 2020 in versione audiolibro dalla casa editrice il Narratore, mentre in versione cartacea è stato edito da Einaudi nel 2010.

L’autore ripropone il suo approccio originale alla narrazione in un’opera che sa commuovere ma anche stravolgere, che sa mettere il lettore a proprio agio per poi destabilizzarlo. Non vi è originalità solo nel modo in cui è gestita la trama ma anche nello stile utilizzato: vi è infatti un passaggio decisamente improvviso e straniante dalla prima alla terza persona in momenti chiave della narrazione, e vi è inoltre un uso disinvolto della punteggiatura e delle parole stesse, che sfuggono dai loro limiti angusti.

In questo romanzo si parla di un neo papà e del suo rapporto con il figlio appena nato, Mario; Leonardo sta ancora prendendo le misure per adattarsi nel suo nuovo ruolo di padre, e per farlo a volte si imbarca in propositi stravaganti che hanno esiti esilaranti. Come quando decide di mimare i comportamenti del figlio: studia la sua mimica, le posizioni che assume il suo corpo; lo osserva mentre abbraccia col suo sguardo la realtà nella sua totalità, mentre si gode ogni istante. Arriva anche a mettersi due pannolini uniti per comprendere cosa si provia comportarsi in modo del tutto naturale al di là delle convenzioni sociali.

Egli vuole imitare il coraggio del figlio nel fare tutto ciò che gli va, senza pensare alle conseguenze – “Mi piacerebbe farmi insegnare da te come si sta al mondo. Voglio farmi contagiare da te”.Leonardo aveva erroneamente pensato di educare il figlio ad approcciarsi nel modo giusto all’esistenza, ma avviene proprio il contrario: è lui che impara da Mario a stare al mondo, con semplicità, senza filtri.

Decide quindi di scrivere una lettera a suo figlio per raccontargli della sua esperienza con lui, per renderlo partecipe delle cose che reputa fondamentali e per dargli strumenti adeguati ad affrontare la vita quando sarà più grande. Egli ha già paura del momento in cui Mario, da adolescente, si staccherà da lui, e spera che una lettera possa creare un legame speciale, unico.

Ma la vita a volte esige prove ben più dure di uno scontro generazionale tra padre e figlio: Leonardo dovrà affrontare un mostro a due teste che annienterà ogni sua certezza, e che lo spingerà verso una direzione impensata, dettata non da schemi o raziocinio ma solo dall’amore.

 

Titolo: Le cose fondamentali

Autore: Tiziano Scarpa

Genere: Narrativa contemporanea

Casa Editrice: il Narratore audiolibri

Letto da: Massimo D’Onofrio

Durata: 3h 54’ (Versione integrale)

Prezzo: 7,49 €

Codice ISBN 978-88-681-64-010

 

Contatti

https://www.ilnarratore.com/it/

https://www.ilnarratore.com/it/tiziano-scarpa-le-cose-fondamentali-download/

 

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.