FISCO & IMPRESA Credito Superbonus 110%

0
38
foto Angelo Tortorella

L’articolo 119 del DL 34/2020 (il cosiddetto Decreto Rilancio), ha introdotto l’agevolazione fiscale “Incentivi per l’efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici” per gli interventi sostenuti fino al 31 dicembre 2021.

Il Superbonus si applica agli interventi effettuati da: condomìni, persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento; Istituti autonomi case popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di “in houseproviding”; cooperative di abitazione a proprietà indivisi; Onlus e associazioni di volontariato; associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

Ciò che rende estremamente interessante della misura in oggetto, oltre alla varietà degli interventi di riqualificazione agevolabili, suddivisi in trainanti (isolamento termico, sostituzione impianto di riscaldamento, adeguamento sismico) e trainati (installazione di pannelli solari, installazione di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, sostituzione degli infissi), è l’entità dell’agevolazione che consiste in una detrazione (suddivisa in 5 rate annuali di pari imposto) dalle imposte sui Redditi nella misura del 110% dell’importo speso dal contribuente per effettuare gli interventi. Quindi nella maggior parte dei casi gli interventi saranno “gratuiti o quasi”.

La detrazione in esame, come tutte le detrazioni, potrà essere goduta dal beneficiario nei limiti della propria capienza fiscale e non sarà possibile riportare, agli anni fiscali successivi, le eccedenze non utilizzate. In questo periodo l’Agenzia delle Entrate sta pubblicando tutta una serie di circolari esplicative per aiutare i contribuenti a districarsi nella serie di norme, estremamente articolate, che disciplinano la misura.

Visto l’estremo interesse sulla materia, proviamo a fare un po’ di chiarezza con una serie di interventi a tema. (1 – continua)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.