Ferragosto 2025: 6 italiani su 10 fuori casa. Il “Capodanno d’estate” muove milioni di persone
Le mete più gettonate sono il mare, la campagna e la montagna, ma non mancheranno le visite a parenti e amici o le partenze per le vacanze
Convivialità al primo posto
Tra chi passerà la giornata fuori, la scelta preferita resta quella in compagnia di familiari e amici, spesso con la tradizionale grigliata di carne. Seguono le gite all’aperto, mentre solo una piccola parte opterà per eventi o manifestazioni. Un 27% vivrà il Ferragosto come un giorno qualsiasi, spesso lavorando, soprattutto nei servizi e nella ristorazione, e il 16% lo trascorrerà a casa a riposare.
Picnic e ristoranti, le scelte a tavola
Tra i pasti consumati fuori casa, il picnic è la formula più amata: sarà scelto da 7,5 milioni di italiani. Gli altri preferiranno ristoranti, agriturismi, sagre, bar o take away.
Agriturismo in crescita
Nonostante le polemiche su spiagge vuote o affollate, l’agriturismo conferma la sua attrattiva. Nella settimana di Ferragosto, le oltre 26mila strutture agrituristiche italiane accoglieranno circa 650mila turisti, italiani e stranieri, tra pernottamenti e pasti. La spinta arriva soprattutto dal turismo enogastronomico: il 39% degli italiani parteciperà a degustazioni, visite in cantine, frantoi, caseifici, birrifici o corsi di cucina.
Agosto, il cuore delle vacanze
Ferragosto resta il momento più intenso dell’estate italiana: 18,6 milioni di turisti hanno scelto di concentrare le ferie nel mese di agosto, nonostante le incertezze legate a crisi internazionali e tensioni commerciali. (fonte Coldiretti)






