scritto da Redazione Ulisseonline - 31 Dicembre 2025 12:10

Capodanno al ristorante: crescono clienti e spesa

Secondo l’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio saranno 4,6 milioni i clienti nei 76mila ristoranti aperti per San Silvestro, con un aumento dell’8,5% rispetto al 2024. La spesa totale prevista è di 439 milioni di euro

Saranno 4,6 milioni i clienti che sceglieranno il ristorante per il cenone di San Silvestro, un dato in crescita dell’8,5% rispetto allo scorso anno. A incidere sull’aumento è soprattutto il maggior numero di esercizi aperti: il 57,2% del totale, contro il 52,9% del 2024. La spesa complessiva stimata raggiunge i 439 milioni di euro, con un incremento del 9,7%. L’indagine dell’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio rileva inoltre una spesa media di 94 euro per il solo cenone e di 120 euro per la formula cenone più veglione, proposta dal 21,7% dei ristoranti.

Per il brindisi di mezzanotte si stima che saranno stappate circa 1,3 milioni di bottiglie, con una netta preferenza per le bollicine italiane, presenti nel 73,6% dei locali. Il 23,4% degli esercizi offrirà invece bollicine francesi, mentre solo nel 3,1% dei ristoranti si brinderà esclusivamente con champagne.

Secondo il presidente di Fipe-Confcommercio, Lino Enrico Stoppani, l’aumento della clientela va letto alla luce dei cambiamenti sociali in atto. Le famiglie, pur in un contesto economico ancora complesso, approfittano delle festività per alleggerire gli impegni quotidiani e scegliere la comodità del ristorante per un appuntamento conviviale come il cenone di fine anno. A ciò si aggiunge un’offerta sempre più diversificata, capace di adattarsi alle diverse possibilità di spesa. Stoppani sottolinea infine come questo dato positivo arrivi al termine di un anno non brillante per il settore, segnato dal calo delle presenze ma sostenuto dal riconoscimento della Cucina Italiana come Patrimonio dell’Umanità sotto l’egida dell’Unesco. (fonte Confcommercio)

clicca qui per leggere la news originale di Confcommercio

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.