Sarno, sul caos illuminazione pubblica la denuncia di Sirica (FdI) denuncia: “Lampioni spenti e sicurezza a rischio”
Un tema che non è nuovo e che, già nel 2019, era stato oggetto di un’analisi critica sul ricorso al project financing, ritenuto allora penalizzante per la città e per i cittadini
“La questione della pubblica illuminazione torna al centro del dibattito cittadino a Sarno, soprattutto alla luce delle criticità che da tempo interessano l’impianto e delle scelte amministrative compiute negli anni passati. Un tema che non è nuovo e che, già nel 2019, era stato oggetto di un’analisi critica sul ricorso al project financing, ritenuto allora penalizzante per la città e per i cittadini”.
E’ quanto denuncia in un comunicato stampa il consigliere comunale Enrico Sirica e coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia.
“Oggi, a distanza di anni -si legge nel comunicato- le conseguenze di quelle scelte risultano ancora evidenti: lampioni spesso non funzionanti, aree scarsamente illuminate e una manutenzione che appare insufficiente rispetto alle reali esigenze del territorio. Una situazione che incide non solo sul decoro urbano, ma anche sulla sicurezza e sulla qualità della vita dei residenti”.
«Già nel 2019 denunciai come Sarno stesse di fatto svendendo la pubblica illuminazione attraverso un project financing poco vantaggioso per l’ente e per la collettività», dichiara Enrico Sirica. «Oggi ne vediamo i risultati: un impianto che necessita di interventi costanti e che non garantisce un’illuminazione adeguata, soprattutto nelle ore serali e notturne».
Sirica pone anche interrogativi puntuali su situazioni specifiche che stanno creando forti disagi ai cittadini. «Si può conoscere il perché via Ticino e via Volturno sono nel buio più assoluto già da diversi giorni? – chiede il consigliere comunale -. Parliamo di strade abitate, dove l’assenza totale di illuminazione rappresenta un problema serio di sicurezza e vivibilità».
Secondo l’esponente di Fratelli d’Italia, è necessario un cambio di passo deciso, che metta al centro la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto esistente, affiancata da una reale innovazione tecnologica. «Non basta rattoppare qua e là – sottolinea -. Serve un piano serio di manutenzione e l’installazione di dispositivi di illuminazione di ultima generazione, capaci di garantire più luce, maggiore efficienza energetica e una migliore copertura delle zone oggi penalizzate».
«Investire in una pubblica illuminazione moderna significa investire in sicurezza, vivibilità e rispetto per i cittadini», conclude Sirica. «Sarno merita strade e quartieri ben illuminati, non silenzi e ritardi che continuano a pesare sulla quotidianità delle persone».







