scritto da Redazione Ulisseonline - 13 Gennaio 2026 12:15

Sarno, la denuncia di Agovino (Forza Italia) per la mensa scolastica: “Famiglie in difficoltà e disservizi sull’app”

Forza Italia chiede al sindaco e agli assessori competenti la semplificazione delle procedure digitali e la predisposizione di un fondo comunale di emergenza per le famiglie in difficoltà economica

foto Mariano Abignente

“Negli ultimi mesi si è aggravata la già critica situazione legata al servizio mensa scolastica nel Comune di Sarno: famiglie in difficoltà economica segnalano l’impossibilità di garantire il pasto giornaliero per entrambi i figli, mentre personale scolastico denuncia che in alcune giornate non viene assicurato il pranzo nemmeno per i lavoratori impegnati nelle scuole. Parallelamente, numerosi genitori lamentano disservizi nell’uso dell’app comunale per le iscrizioni e i pagamenti, con pasti pagati che non risultano registrati elettronicamente, generando ulteriore confusione e disagio”.

E’ quanto denuncia in un comunicato stampa il gruppo consiliare di Forza Italia di Sarno.

«La mensa non può diventare un ostacolo per chi già vive condizioni di disagio – afferma Peppe Agovino, referente del gruppo Forza Italia a Sarno -. Ho registrato la denuncia di una famiglia monoreddito con tre bambini che non si può permettere il pasto per tutti i figli. Non accetto che una povera mamma si debba mortificare andando a prendere ad ora di pranzo i bambini e ancora di più non accetto il disagio dei bambini quando devono lasciare la scuola perché non possono mangiare con i propri amici di scuola. Il Comune deve intervenire con urgenza, attivando strumenti di sostegno reali, garantendo che chi paga il servizio – e ancor di più chi ha diritto alle agevolazioni – possa vedere il proprio diritto riconosciuto senza intoppi tecnici o ritardi amministrativi».

Forza Italia sottolinea inoltre come «le segnalazioni relative all’app evidenziano un grave deficit gestionale: un sistema che non registra correttamente i pagamenti mina la fiducia dei cittadini e rischia di generare esclusioni ingiustificate. La macchina comunale deve predisporre un servizio di assistenza e controllo più efficiente, capace di supportare le famiglie e i lavoratori che quotidianamente si confrontano con questi problemi».

Forza Italia pertanto chiede al sindaco e agli assessori competenti la semplificazione delle procedure digitali e la predisposizione di un fondo comunale di emergenza per le famiglie in difficoltà economica, fino a una revisione complessiva della governance del servizio mensa scolastica.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.