scritto da Redazione Ulisseonline - 03 Gennaio 2026 12:27

Sarno, Forza Italia rompe con Squillante e torna all’opposizione: “Ricostruiamo il centrodestra”

Il partito azzurro chiude la fase di sostegno al sindaco Francesco Squillante e rilancia identità, visione e appartenenza al centrodestra. Agovino, Martusciello, Ferrante e le consigliere Aliberti e De Filippo ufficializzano il nuovo corso politico

Forza Italia cambia rotta a Sarno e mette fine alla stagione di sostegno all’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Squillante. Dopo mesi di equilibrio instabile nella maggioranza, il partito azzurro ha ufficializzato il ritorno all’opposizione, rivendicando la necessità di recuperare una linea politica chiara, coerente e pienamente collocata nel centrodestra.

A segnare il passaggio è stato l’intervento dell’ex consigliere comunale Giuseppe Agovino, storico riferimento del partito in città. Agovino ha spiegato come l’appoggio iniziale a Squillante fosse nato in un momento di disorientamento del centrodestra locale, dentro un progetto civico “ibrido” che avrebbe dovuto guardare al futuro della città. Un progetto che, col tempo, si sarebbe rivelato privo di visione e incapace di proporre un vero disegno di sviluppo.

“Ci troviamo di fronte a una maggioranza ripiegata sulle posizioni del sindaco, senza un progetto di città”, ha dichiarato Agovino. “Non crediamo più in questo percorso. Vogliamo ricostruire, rilanciare e riprenderci la nostra identità, dimostrando alla comunità la capacità di pensiero e visione della nostra classe dirigente”.

A confermare la scelta è stato anche il coordinatore regionale Fulvio Martusciello, intervenuto alla conferenza stampa di venerdì pomeriggio. Martusciello ha ricordato la crescita del partito in Campania e ha ribadito l’obiettivo di ricostruire il centrodestra in ogni territorio. “A Sarno – ha affermato – seguiremo la linea dei nostri consiglieri: saremo un’opposizione costruttiva, ma pur sempre opposizione”.

Sulla stessa posizione il sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante, che ha riconosciuto la collaborazione istituzionale degli ultimi anni, anche su temi delicati come i risarcimenti dell’alluvione del 1998, ma ha chiarito che “non ci sono più le condizioni politiche per sostenere l’amministrazione”.

Il nuovo assetto è stato ufficializzato anche in consiglio comunale dalle consigliere Maria Rosaria Aliberti e Veronica De Filippo, che hanno annunciato la costituzione del gruppo di Forza Italia all’opposizione. De Filippo ha denunciato la mancanza di visibilità e spazio politico nella maggioranza, mentre Aliberti – ora capogruppo – ha ribadito di essere sempre stata all’opposizione “dal primo giorno”.

La decisione segna la fine di una fase politica ibrida e l’avvio di un nuovo corso per Forza Italia a Sarno, orientato alla ricostruzione del centrodestra e al recupero della propria identità politica, dentro e fuori il consiglio comunale.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.