scritto da Redazione Ulisseonline - 23 Settembre 2025 13:01

Sarno, allarme sicurezza nel centro storico: Sirica (FdI) sollecita interventi immediati

A farsi portavoce della protesta è il consigliere comunale di opposizione Enrico Sirica, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, che ha lanciato un appello alle autorità locali

foto Mariano Abignente

Il centro storico della città torna al centro dell’attenzione per una grave situazione di degrado e pericolo che coinvolge residenti e passanti. In particolare, in vicolo Primo Mortaro, un edificio dichiarato pericolante dai Vigili del Fuoco due anni fa continua a rappresentare una minaccia per la sicurezza pubblica.

Nonostante l’intervento iniziale del Comune, che ha recintato l’area e chiuso temporaneamente la strada, nulla è stato fatto per risolvere definitivamente il problema. I residenti denunciano disagi quotidiani: l’impossibilità di transito anche per mezzi leggeri, la presenza di rifiuti e la proliferazione di topi, con conseguenti rischi igienico-sanitari.

A farsi portavoce della protesta è il consigliere comunale di opposizione Enrico Sirica, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, che ha lanciato un appello alle autorità locali: «È inaccettabile che una situazione così evidente e segnalata da tempo rimanga irrisolta. Chiediamo alle autorità comunali di intervenire con urgenza, non solo per ripristinare la sicurezza dell’edificio e dell’area circostante, ma anche per garantire il decoro urbano e la vivibilità dei residenti del centro storico.»

Sirica ha inoltre sottolineato la necessità di un piano strutturale per la tutela e la valorizzazione del centro storico, affinché episodi simili non si ripetano e Sarno possa offrire ai suoi cittadini un ambiente sicuro e dignitoso.

La vicenda riaccende il dibattito sulla gestione del patrimonio edilizio storico e sulla capacità dell’amministrazione di rispondere con tempestività alle emergenze urbane. I residenti attendono risposte concrete.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.