scritto da Redazione Ulisseonline - 09 Ottobre 2025 14:04

Sanità, on. Vietri: “Con De Luca la Campania è ultima per aspettativa di vita. Volteremo pagina con Cirielli”

Abbiamo meno personale sanitario, meno medici e meno infermieri della media nazionale. È evidente - sottolinea Imma Vietri - che il sistema è al collasso e che a pagare sono i cittadini

Imma Vietri (foto Gabriele Durante)

“I dati impietosi del nuovo rapporto Gimbe sulla sanità confermano, ancora una volta, il fallimento totale della gestione De Luca. La Campania è tristemente ultima in Italia per aspettativa di vita, con una media di 81,7 anni contro gli 83,4 del resto del Paese. Un dato che non può essere ignorato e che rappresenta il simbolo di un sistema sanitario regionale che non garantisce ai cittadini i servizi essenziali di cui hanno diritto.”

Lo dichiara il deputato campano Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Commissione Affari Sociali, commentando il rapporto Gimbe 2025 sullo stato del Servizio Sanitario Nazionale.

“Nonostante un lieve aumento del Fondo Sanitario Nazionale pro-capite, la Campania -continua- resta ancora al di sotto della media nazionale. Questo significa meno risorse per la salute dei cittadini. Ma il problema non è solo economico: è di gestione, di visione, di capacità amministrativa. Mentre in altre regioni si attivano strutture e servizi grazie al PNRR, in Campania, al 30 giugno 2025, nessuna delle 191 Case di Comunità previste risulta attiva e su 61 ospedali di comunità ne è partito solo uno”.

“Un dato scandaloso. Abbiamo meno personale sanitario, meno medici e meno infermieri della media nazionale. È evidente – sottolinea Vietri – che il sistema è al collasso e che a pagare sono i cittadini, costretti spesso a rinunciare a cure e prestazioni sanitarie o a migrare verso altre regioni, con un saldo negativo di mobilità sanitaria che supera i 308 milioni di euro. E mentre De Luca continua a fare propaganda, la verità è che i Lea (Livelli Essenziali di Assistenza) restano al di sotto degli standard: nel 2023 la Campania è solo 13esima in Italia, migliorata ma ancora ben lontana da un livello dignitoso”.

“La narrazione di De Luca è ormai scollegata dalla realtà. Con il viceministro Edmondo Cirielli, candidato alla presidenza della Regione Campania, restituiremo ai cittadini una sanità efficiente, moderna e più vicina alle persone. Il tempo degli slogan di De Luca è finito”, conclude Vietri.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.