scritto da Carolina Milite - 15 Novembre 2025 10:03

Salerno, nasce il Premio Letterario “Giuseppe Lauriello”

A comunicarlo ai tantissimi presenti è stato lo stesso dottor de Nicola, amico personale di Lauriello nonché editore di ben quattro opere dell'illustro luminare scomparo la scorsa primavera

Per volontà di Giuseppe de Nicola, medico chirurgo e fondatore della Casa editrice “Giuseppe de Nicola Editore”, nasce il Premio Letterario “Giuseppe Lauriello”. L’annuncio è stato dato ieri sera, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città di Salerno, nel corso della presentazione dell’ultima opera del professor Giuseppe Lauriello, “𝐋𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚. 𝐈 𝐩𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐞𝐢𝐜𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐨𝐥𝐚𝐧𝐝𝐞𝐬𝐞. 𝐋𝐚 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐋𝐞𝐢𝐝𝐚”, premiata nella sezione Saggi della 29ª edizione del Premio Letterario Internazionale “Emily Dickinson”.

A comunicarlo ai tantissimi presenti è stato lo stesso dottor de Nicola, amico personale di Lauriello nonché editore di ben quattro opere dell’illustro luminare scomparo la scorsa primavera. “Il Premio Letterario Giuseppe Lauriello nasce – ha affermato de Nicola – con l’obiettivo di promuovere, coordinare e sviluppare tutte le attività legate a un roconoscimento dedicato alla memoria del professor Lauriello, conosciuto dagli amici semplicemente come Geppino, affinché il suo grande lavoro e le sue intuizioni non vadano perdute”.

Studioso di rilievo internazionale, autore di numerose pubblicazioni sulla Scuola Medica Salernitana e insignito di prestigioso riconoscimenti in Italia e all’estero, il professor Lauriello ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla divulgazione storico-medica. Uomo di straordinaria cultura, come hanno rimarcato i suoi amici negli interventi che si sono intervallati durante la presentazione, Lauriello ha dedicato la sua vita a trasmettere, con competenza e raffinatezza, i tratti più significativi di una tradizione secolare, fondamentale per lo sviluppo della filosofia, della medicina e della chirurgia.

L’incontro è iniziato con i saluti istituzionali di Arturo Iannelli, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Salerno e organizzatore della rassegna culturale “Salerno Scrive”, seguiti dalla moderazione di Tommaso Siani, direttore del quotidiano “La Città”, e dagli interventi di Vanni Avallone, Claudio Caserta e Gisella Lauriello. Commossa e viva è stata la partecipazione di quanti non hanno voluto mancare alla presentazione dell’ultimo libro, scritto durante il Covid, dell’eminente medico, uomo di cultura e di grande umiltà. Quasi tutti gli uomini grandi sono modesti – scriveva Giacomo Leopardi nello Zibaldone – perché si paragonano continuamente, non cogli altri, ma con quell’idea del perfetto che hanno dinanzi allo spirito, infinitamente più chiara e maggiore di quella che ha il volgo; e considerano quanto sieno lontani dal conseguirla”. Così era Geppino Lauriello, massimo storico della Scuola Medica Salernitana.

Al Premio Letterario “Giuseppe Lauriello” possono partecipare libri editi, opere inedite di saggistica o narrativa e tesi di laurea/dottorato.

 

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.