scritto da Redazione Ulisseonline - 12 Gennaio 2026 12:35

Provinciali di Salerno, ecco il nuovo Consiglio: Pd primo partito

l Partito democratico ottiene il maggior numero di seggi, mentre nel centrodestra Fratelli d’Italia risulta la lista più votata e Forza Italia raddoppia la rappresentanza. Dai neo eletti arrivano le prime reazioni politiche

Definita la composizione del nuovo Consiglio provinciale di Salerno al termine delle elezioni di secondo livello che hanno coinvolto sindaci e consiglieri comunali. Il Partito democratico si conferma la principale forza politica a Palazzo Sant’Agostino con sette eletti: Giovanni Guzzo, Giuseppe Lanzara, Annarita Ferrara, Giorgio Marchese, Francesco Morra, Massimo Loviso e Roberto Antonio Mutalipassi.

Completano l’area di centrosinistra Giuseppe Arena e Michele Ciliberti per la lista A Testa Alta, Davide Zecca ed Elio Guadagno per Avanti Salerno–Psi e Rosario Carione per Civiche in rete, espressione di Azione, Movimento 5 Stelle e Italia Viva.

Nel centrodestra Fratelli d’Italia è la lista più votata e conquista due seggi con Antonio Somma e Modesto Del Mastro. Due rappresentanti anche per la lista unitaria Forza Italia–Lega–Noi Moderati, che porta in Consiglio Pasquale Aliberti e Giustina Galluzzo.

Tra i risultati di rilievo, quello del sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara, secondo più votato in assoluto con 6.855 voti ponderati. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Pellezzano Francesco Morra, riconfermato consigliere provinciale, e da Roberto Antonio Mutalipassi, sindaco di Agropoli, alla sua prima esperienza in Provincia.

Dal centrodestra arrivano commenti positivi sul risultato complessivo. Fratelli d’Italia rivendica il primato tra le liste dell’area, mentre Forza Italia sottolinea la crescita del partito e il rafforzamento della propria presenza in Consiglio.

Con la proclamazione degli eletti si apre ora la nuova fase amministrativa della Provincia di Salerno, chiamata a confrontarsi sui temi dello sviluppo territoriale, delle infrastrutture e del coordinamento tra i Comuni.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.